di Manuel Caruso, rappresentante Gruppo Territoriale Ferentino M5S
Alla luce delle difficoltà per i cittadini di Ferentino (e dell’intera regione) di prenotare analisi strumentali con il sistema nazionale in tempi accettabili, il gruppo territoriale M5S di Ferentino ha partecipato attivamente ad un tavolo di lavoro nazionale, con esperti di molte ASL e regioni, ed è arrivato a applicare con successo una procedura, prevista per legge, per accorciare i tempi di attesa per visite ed esami strumentali (a titolo esemplificativo: Ecografia,Tac,Moc ecc.)
A titolo di esempio, la signora Maria (nome di fantasia), nel mese di marzo, chiede di eseguire una ecografia con codice D, quindi con massimo 60 giorni dalla prenotazione, e le hanno dato appuntamento a gennaio 2026 (quindi oltre i 60 giorni stabiliti). Dopo aver seguito scrupolosamente la procedura prevista per legge (i cui moduli sono reperibili sul sito dell’ASL) ha avuto l’appuntamento al 1 aprile 2025 (entro i 60 giorni previsti).
Il M5S è da sempre attento alla salute e ai diritti dei cittadini. Quindi, a breve allestiremo uno spazio informativo dove i cittadini potranno avere tutte le informazioni sulla procedura da seguire, in collaborazione con associazioni locali e con quanti vorranno diffondere questo metodo, previsto per legge, ma per cui non viene fatta la dovuta pubblicità.
Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti e per restare aggiornati via mail, i cittadini possono scriverci all’indirizzo ferentino.movimento5stelle@gmail.com con oggetto “Liste d’attesa” . Noi ci siamo!