FIUGGI– Si apre domani – venerdì 11 settembre – la fase finale del festival delle Città Medievali di musica classica e lirica, giunto alla 40ma edizione. Dopo una pausa di dodici giorni, alle ore 18, la rassegna itinerante, promossa dall’associazione Ernico-Simbruina, propone il concerto «Omaggio a Beethoven a 250 anni dalla nascita».
Alla Vela della Fonte di Bonifacio saliranno sul palco il clarinettista Vincenzo Mariozzi, il violoncellista Francesco Mariozzi e il pianista Andrea Rucli. In locandina il Trio in Si b Op.11 per clarinetto, violoncello e pianoforte e il Trio in Mi b Magg.Op.38.
Il gran finale della kermesse, che quest’anno ha toccato, oltre la stazione termale, gli Altipiani di Arcinazzo, Filettino e Paliano, ci sarà il 19 settembre con gli ultimi due appuntamenti alla Fonte di Bonifacio (ore 17.30, con il pianista Nico Fuscaldo) e alla sala consiliare di Fumone (ore 21) con «Vivaldi a Venezia», che vedrà protagonisti Mirella Pantano (flauto) e Nicoletta Evangelista (cembalo).