Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    Da non perdere

    Trevi nel Lazio. Gravissima intossicazione alimentare per sessanta ospiti di un camping del luogo

    16 Agosto 2022

    ASL di Frosinone in missione umanitaria

    16 Agosto 2022

    Atina. Prendono a mazzate tre persone: due uomini in manette

    16 Agosto 2022
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram
    AnagniaAnagnia
    • Home
    • Anagni
    • Area Nord
    • Provincia
    • Roma sud
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    AnagniaAnagnia
    Home » Biodigestore Anagni. Le associazioni chiedono la convocazione di una seduta di consiglio comunale
    Anagni

    Biodigestore Anagni. Le associazioni chiedono la convocazione di una seduta di consiglio comunale

    11 Agosto 2021Updated:2 Agosto 20223 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram
    la zona industriale di Anagni, nella valle del Sacco
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Telegram WhatsApp

    “A distanza di quasi due mesi dal consiglio comunale del 24 giugno, mentre a Sgurgola il Consiglio Comunale ha deliberato l’opposizione al progetto di biodigestore da 84mila t/a in loc. Selciatella, ad Anagni ancora non è stato espresso un voto, visto che il Presidente del Consiglio Davide Salvati ha deciso che si dovesse convocare una seduta “non deliberativa””; comincia così la nota inviata a questa redazione dal Circolo Legambiente Anagni, dal movimento “Crescita Comune”, dall’associazione “Quartiere Cerere” e dal comitato “No al biodigestore di Anagni”.

    Si legge, poi, nella nota: “è acclarato che il Sindaco abbia espresso un parere in conferenza di servizi, tra le altre cose, privo di istruttoria presso l’ufficio ambiente e contrario alla delibera n. 8 del 2017 di moratoria sugli impianti di trattamento di rifiuti ad Anagni. Quindi, appare possibile sia revocare tale atto del Sindaco in autotutela, sia procedere al ricorso al TAR avverso la pronuncia di compatibilità ambientale resa dalla Regione Lazio il 10 giugno, atti che possono essere imposti al Primo Cittadino con una apposita deliberazione di Consiglio Comunale. Poiché i termini per il ricorso al TAR sono in scadenza per i primi di settembre, è necessario che a tutela degli interessi collettivi venga convocato a brevissimo un consiglio comunale straordinario“.

    “Rinnoviamo, pertanto, l’accorato appello al Presidente Salvati ed a tutti i consiglieri comunali, fermo restando che basta la richiesta di un quinto dei membri, di convocazione di un consiglio comunale straordinario di Anagni, da tenersi il prima possibile e comunque in data utile per consentire l’eventuale tempestivo ricorso giudiziario dell’ente. Rinnoviamo anche l’appello ai consiglieri contrari al biodigestore ad avanzare per tale seduta consiliare una proposta di deliberazione analoga a quella resa dal Comune di Sgurgola il 30 luglio, ossia volta a: esprimere la ferma contrarietà e opposizione alla realizzazione dell’impianto in questione per i potenziali rischi di inquinamento e per le conseguenze negative che lo stesso potrebbe arrecare al territorio ed alla salute delle persone, in mancanza di comprovati benefici per la collettività; dare mandato al Sindaco e alla Giunta Comunale di adottare tutti gli atti opportuni e necessari per impedire la realizzazione dell’impianto in questione, inclusi gli atti di iniziativa politica a tutti i livelli occorrenti, dal livello locale a quello regionale e nazionale, le azioni ed iniziative di competenza comunale presso la partecipata società SAF s.p.a. ed il ricorso ad ogni tempestiva ed idonea azione legale volta ad ottenere l’annullamento della determinazione della Regione Lazio del 10/06/2021 e di tutti gli atti presupposti, connessi e conseguenti, previa revoca in via di autotutela dei pareri favorevoli espressi nella procedura di valutazione di impatto ambientale”.

    “Ricordiamo che i consiglieri comunali hanno prerogative e doveri ben precisi, per cui è giusto e doveroso che gli stessi prendano posizione su una questione così delicata e che non lascino decorrere i termini per il ricorso al TAR. Si confida pertanto nel senso di responsabilità di chi ci rappresenta. Si invitano, infine, gli altri comitati e associazioni contrari al progetto a condividere l’appello e ad aderire al comitato di associazioni, organismi e liberi cittadini“.

    anagni biodigestore biodigestore anagni legambiente quartiere cerere tar valle del sacco
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp

    Contenuti correlati

    Trevi nel Lazio. Gravissima intossicazione alimentare per sessanta ospiti di un camping del luogo

    16 Agosto 2022

    ASL di Frosinone in missione umanitaria

    16 Agosto 2022

    Atina. Prendono a mazzate tre persone: due uomini in manette

    16 Agosto 2022
    Savone Store
    Spazio e Colori
    Aemme Medical
    Cardinali
    Articoli recenti

    Trevi nel Lazio. Gravissima intossicazione alimentare per sessanta ospiti di un camping del luogo

    16 Agosto 2022

    Colleferro. Sanità. Pasquale Ciacciarelli (Lega): “Sanità al collasso; ci batteremo con il consigliere Tommaso Cenciarelli per i diritti di noi cittadini”

    16 Agosto 2022

    Filettino. Esplode bombola di gas da campeggio: ferito gravemente un villeggiante

    16 Agosto 2022

    Grande successo per il ferragosto di Magicland Valmontone

    16 Agosto 2022
    Seguici sui Social
    • Facebook
    • Instagram

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from SmartMag about art & design.

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    Direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    Anagnia" è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    Ultime news

    Trevi nel Lazio. Gravissima intossicazione alimentare per sessanta ospiti di un camping del luogo

    16 Agosto 2022

    Colleferro. Sanità. Pasquale Ciacciarelli (Lega): “Sanità al collasso; ci batteremo con il consigliere Tommaso Cenciarelli per i diritti di noi cittadini”

    16 Agosto 2022

    Filettino. Esplode bombola di gas da campeggio: ferito gravemente un villeggiante

    16 Agosto 2022

    Grande successo per il ferragosto di Magicland Valmontone

    16 Agosto 2022

    Sars-Cov2. 42 nuovi positivi in provincia di Frosinone ma i tamponi processati nel giorno di Ferragosto sono stati solo 329

    16 Agosto 2022

    La contrada Selvatico si è aggiudicata la 29^ edizione del Palio delle Contrade di Artena

    16 Agosto 2022
    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2022 Anagnia. Tutti i diritti sono riservati

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.