Fiuggi è su Loquis, la prima piattaforma di Local Audio al mondo, l’app che pone al centro i luoghi e le loro storie.
Su Loquis è presente un audio tour, ideato e prodotto dall’Assessorato alla Cultura e Centro Storico che contiene 18 podcast, una tecnologia che permette l’ascolto di file audio informativi su luoghi di interesse di Fiuggi, realizzati con la voce narrante degli attori del FiuggiTeatroScuola e grazie alla collaborazione con l’Associazione Lega Ernica di Fiuggi, che ha curato la redazione dei testi e di tanti e bravi amici fotografi.
Loquis è una mappa interattiva che funziona come un navigatore ma al posto delle direzioni stradali propone al visitatore e al turista notizie sui luoghi attraversati. Una volta aperta consente all’utente di seguire un percorso o trovare luoghi di interesse con il proprio telefono e quindi di immergersi nella storia, nell’arte e nei paesaggi che Fiuggi può offrire per una bella e rilassante passeggiata in piena autonomia.
L’App individua automaticamente con geo localizzazione il punto dove l’utente si trova e visualizzerà i luoghi da scoprire. Una volta cliccato sul luogo interessato tramite la mappa gps il dispositivo guiderà verso il punto di interesse ove l’utente potrà attivare l’audioguida, comodamente ascoltabile sia in vivavoce che in cuffietta.
Questo strumento rivoluzionario, totalmente gratuito, contiene un racconto che andrà ad arricchirsi nel tempo, con l’obiettivo di far scoprire l’anima della città, i suoi luoghi ricchi di storia, cultura e contemporaneità.
Loquis rappresenta un’ulteriore modalità immediata e parallela alle visite guidate realizzate dall’Associazione Lega Ernica che anche in quest’anno di pandemia hanno riscosso un notevole successo con un importante flusso di visitatori.