Il giorno 23 maggio il Consiglio Comunale ha approvato l’adesione, come membro Fondatore, alla Fondazione Its “Academy Logistica 4.0”.
La fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore – sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore. Costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alle domande delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Rappresentano quindi una grande opportunità nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
L’Its in quanto percorso di specializzazione tecnica post diploma, creato per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese rispondono pienamente a questo obiettivo.
L’Ente Capofila dell’Academy Logistica 4.0 è l’Istituto Superiore Aldo Moro di Fara Sabina. Oltre il Comune di Colleferro, gli altri membri fondatori sono: il Comune di Fara Sabina, ITS S. Cannizzaro di Colleferro, Amazon Italia Logistica, Università Sapienza Roma, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni (DIET), Università della Tuscia di Viterbo, Truck Village Colleferro – Società consortile, Sda Express Courrier, Per Formare – Impresa Sociale – Roma, Istituzione Formativa Rieti, Consorzio sviluppo industriale del Lazio, Edil Fiorentini SRL, Intese Trasporti, Logistica Italia S.P.A., Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa, Romana Diesel, CTS Academy Srl /centro di formazione) di Rieti.
articolo a cura di Pierluigi Sanna e Diana Stanzani sindaco e assessora all’Istruzione del Comune di Colleferro