La Fondazione ITS Meccatronico del Lazio è stata protagonista ieri sera in un evento presso lo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone. L’iniziativa ha avuto la finalità di presentare il corso di formazione post diploma riservato a studenti che hanno conseguito il diploma superiore e alle loro famiglie.
Hanno preso parte alla serata oltre i vertici dell’ITS, le aziende che hanno aderito alla Fondazione e che stanno portando avanti un importante percorso occupazionale nei confronti dei ragazzi che frequentano il percorso formativo. A fare gli onori di casa la Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni ed il Presidente del Gruppo Giovani di Unindustria Corrado Savoriti che hanno spiegato l’importanza del percorso formativo offerto dall’Istituto Tecnico Meccatronico del Lazio, che funge da importate raccordo tra il mondo della scuola e quello del lavoro. La serata è stata presentata dal giornalista Fulvio Giuliani.
L’iniziativa ha avuto quindi la finalità di presentare il nuovo bando per la selezione di 50 studenti che andranno a formare due nuove classi dell’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio. Una classe si formerà per Frosinone ed una su Latina. La Fondazione ITS, infatti, istituisce per il periodo formativo 2022-2024 un nuovo corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – V EQF.
Il percorso formativo rivolto a giovani diplomati si sviluppa lungo un periodo temporale biennale, con un’articolazione di 1800 ore di corso e definite con la seguente modulazione: prima annualità, della durata di 900 ore, (di cui 350 di stage aziendale); seconda annualità anch’essa della durata di 900 ore, suddivisa in due semestri ed anche in questo caso sono previste 350 ore di stage aziendale.
Tutte le informazioni relative al bando si trovano a questo link.