Una giornata di festa e di spensieratezza, con il pensiero – però – sempre rivolto ad un caro amico di tutti, andato via troppo presto, e ai tanti bei momenti felici passati insieme: quella di ieri – domenica 7 agosto 2022 – non è stata solo una giornata di amicizia e fratellanza ma anche, e soprattutto, è stato un modo – in realtà il modo migliore – per ricordare Fabio Colatosti, giovane papà e apprezzato professionista, persona amabile, signorile, arguto, legato alla famiglia da un profondo attaccamento.
Fabio – come ricorderanno i nostri lettori – è venuto a mancare un anno fa esatto, e da allora nessuno l’ha mai dimenticato. E l’evento organizzato ieri ne è la chiara dimostrazione: tanti, tantissimi appassionati di auto – infatti – si sono dati appuntamento nello storico e frequentatissimo bar “Green apple” che, a tutti, ha offerto una ricca colazione. Da qui, poi, ognuno a bordo della sua bellissima Fiat 500, si è partiti per un giro turistico che ha attraversato Fiuggi, Acuto e Piglio per arrivare, infine ad Anagni.
A Piglio, la coloratissima carovana è stata ospite dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Mario Felli: qui, infatti, grazie anche all’impegno dell’attivissimo consigliere comunale Christian Scarfagna, i partecipanti – circa 130 persone – hanno degustato un ottimo aperitivo offerto proprio dal Comune di Piglio. Poi, dalle mani dello stesso primo cittadino, i famigliari di Fabio Colatosti hanno ricevuto una splendido attestato personalizzato in ricordo di questa straordinaria giornata. Stesso riconoscimento, poi, per ognuno dei partecipanti alla manifestazione.
Ripartiti alla volta di Anagni, i partecipanti sono giunti in piazza Cavour dove ad attenderli c’era lo staff del Ristorante del Gallo: qui, infatti, hanno degustato un ottimo pranzo.
LE PAROLE DI RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO DI ANAGNI AVV. DANIELE NATALIA
“Ieri – ha affermato il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia – il raduno del Fiat 500 Club Italia nella nostra città è stato un successo ma soprattutto una festa dell’automobilismo per ricordare nel migliore dei modi il nostro concittadino Fabio Colatosti, prematuramente scomparso lo scorso anno, ed a cui questo evento era dedicato. Le Fiat 500 erano una grande passione per Fabio, passione che lo accomunava a tanti collezionisti e cultori di questo pezzo di storia dell’automobilismo italiano. Le passioni uniscono e sono esperienze stupende da vivere insieme”.
GLI SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE
Un evento organizzato nei minimi dettagli, dunque, e – pertanto – perfettamente riuscito; un ottimo lavoro di squadra da parte degli organizzatori ma anche l’impegno da parte di tante realtà economiche ed associative locali che con il loro sostegno economico hanno reso possibile l’iniziativa. Ecco quali sono:
Gli organizzatori – inoltre – ci tengono a ringraziare i Comuni di Anagni, Fiuggi e Piglio per il supporto preziosissimo dato all’iniziativa; e ancora: l’associazione Nazionale Carabinieri; il Club Fiat 500 Italia, coordinamento di Fiuggi e Frosinone; Mattia Beccidelli; Emmetre di Anagni per la grafica e i trofei; la pasticceria “Golose follie” per la bellissima torta; tutti gli sponsor che hanno finanziato l’evento; l’associazione La via dei Fiori.