Sabato 23 settembre alle ore 16:00, durante la festa dello sport che si terrà nel punto Decathlon di Frosinone, verrà presentato in anteprima il programma delle attività invernali dell’ASD Rifugio Viperella che, da anni, cerca di valorizzare il territorio nel Comune di Filettino.
“Il programma – spiegano Mauro e Luana del Rifugio Viperella – contiene tantissime attività differenti che si svolgono in Natura: si va dalle escursioni sia in ambiente innevato che no, ai corsi con guide alpine per alpinismo, alle gare di sci e di snowboard; addirittura si vedranno i kayak sulla neve per scendere su un percorso che finirà quasi sicuramente in un laghetto naturale che si forma di solito a fine stagione. Il “Viperella” a Campo Staffi è dal 2017 promotore di un nuovo sport che è lo snowscoot, un telaio di bici bmx con due tavole da snowboar per il quale è in programma un evento della durata di tre giorni dedicato proprio a questa disciplina”.
Addirittura, si dormirà sulla neve in una “truna” che è un sistema di bivacco di emergenza per ripararsi dal freddo intenso; tante altre, comunque, saranno le sorprese, pertanto Campo Staffi sarà ancora una volta grazie alle attività del Rifugio Viperella una meta di tanti turisti.
“Il nostro impegno è costante negli anni per cercare di promuovere il nostro territorio – spiega Luana Testa, vice presidente dell’ASD Rifugio Viperella e responsabile della sezione escursioni – lo facciamo in tutti i modi possibili: da un semplice video pubblicato sul social al calendario delle attività invernali ed estive. L’impegno per la promozione del territorio deve essere serio, di qualità e costante. Nel nostro programma abbiamo coinvolto moltissime realtà come volontari, professionisti del settore e tante associazioni. Pensiamo che solo con la collaborazione di tutti si possa veramente crescere e raggiungere un obiettivo molto più facilmente, è per questo che ringraziamo sempre soprattutto chi partecipa ai nostri eventi”.