Sarà un open-day dal sapore… natalizio, quello in programma per sabato prossimo, 17 dicembre 2022, all’I.I.S. “G. Marconi” di Anagni: dopo i partecipati appuntamenti di novembre infatti l’Istituto diretto dalla prof.ssa Marilena Ciprani torna ad accogliere famiglie, studenti e studentesse dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado per presentare la sua offerta formativa per l’anno scolastico 2023/2024.
I cancelli di via Calzatora e di viale Roma resteranno aperti dalle ore 10.00 fino alle 13.00 e poi, nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
L’I.I.S. “G. Marconi” di Anagni è sede dello storico Liceo Artistico “Giovanni Colacicchi” che vanta ben quattro indirizzi di diploma: Grafico pubblicitario, Design della Moda e del Costume, Design del Gioiello e dei metalli preziosi, Design dell’Arredamento.
GLI INDIRIZZI
L’Istituto vanta poi ben tre indirizzi tecnici: quello Economico, l’Amministrazione Finanza e Marketing che contempla anche una curvatura sportiva. Quello Tecnologico che mira alla formazione della figura del Geometra. E la new-entry, il corso di Chimica, materiali e biotecnologie che mira alla formazione di figure tecniche nel ramo farmaceutico.
Quindi l’altra particolare offerta dell’istituto i corsi serali ovvero l’Istruzione degli adulti con Ragioneria e Geometra.
Nella mattinata e nel pomeriggio famiglie e alunni potranno visitare la scuola e gli ambienti educativi, sportivi e didattici dell’Istituto. Docenti e personale della scuola saranno a disposizione per illustrare nel dettaglio l’offerta formativa e gli sbocchi dei rispettivi indirizzi, con particolare attenzione per i percorsi di inclusione. Nei laboratori si potranno simulare attività e lezioni con la presenza anche di alunni e assistenti di laboratorio. Al mattino e al pomeriggio poi la sfilata di moda preparata dall’indirizzo specifico del Liceo artistico, una performance musicale degli alunni dell’apposito laboratorio e tante altre sorprese natalizie.
Sarà visitabile anche il Laboratorio territoriale dell’occupabilità dela scuola, uno dei quattro nel territorio regionale del Lazio, che con i suoi ambienti dotati di macchinari di altissima tecnologia, fornisce agli studenti e alle studentesse la possibilità di sviluppare percorsi di stage lavorativo già negli anni della formazione scolastica, nei rispettivi indirizzi, accompagnati da docenti e imprenditori dei vari settori che compongono l’offerta formativa dell’Istituto.