Si è svolto lo scorso sabato 11 marzo nella Casa della Cultura di Sgurgola il convegno informativo sull’endometriosi e alla sua prevenzione. L’evento è stato promosso dal presidente del Comitato “Riprendiamoci la Sanità Ferentino” Annarosa Celardi e da Claudia Angelisanti ed è stata patrocinata dal Comune di Sgurgola.
All’iniziativa hanno partecipato numerose persone; per l’amministrazione comunale di Sgurgola erano presenti il Sindaco Antonio Corsi, il vicesindaco avv. Mario Cellitti, l’assessore Mario Spaziani.
Tra i relatori il responsabile U.O.S Radiologia presso l’Ospedale di Alatri Roberto Sarra e la Biologa/Nutrizionista dott.ssa Lucilla Gatta.
Diverse le testimonianze ascoltate durante il convegno; di particolare spessore quelle delle tante donne affette da questa patologia particolarmente invalidante in diversi ambiti sociali e personali.
Una malattia invisibile eppure diffusissima, si stima che colpisca una donna su dieci in età fertile. Sono tre milioni in Italia, tenendo conto solo delle diagnosi rese note.
“Il convegno svoltosi lo scorso sabato nella Casa della Cultura messa a disposizione dal Comune di Sgurgola (che ringraziamo per la sensibilità e disponibilità) è stato un vero e proprio successo – spiegano Annarosa Celardi e Claudia Angelisanti – a seguire, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, si terranno ulteriori iniziative che ci vedrà occupate a diffondere la cultura della prevenzione nei riguardi di tale patologia in altri luoghi della provincia di Frosinone, poiché solo attraverso la prevenzione e l’informazione si può diffondere maggiore consapevolezza e migliorare il percorso di cura”.