L’innalzamento del livello delle acque del Lago di Canterno ha prodotto lo straripamento, in alcuni tratti, della nuova pista ciclopedonale.
Una situazione allarmante su cui sono intervenuti immediatamente i tecnici incaricati dall’ente parco, Legambiente Fiuggi e il neo assessore del Comune termale Quirino De Santis.
“Da questa mattina gli operai hanno innalzato il livello della pista, aggiungendo del nuovo terriccio al percorso ciclopedonale già esistente. Inoltre – spiega nel dettaglio l’assessore Quirino De Santis – nel tratto del Comune di Fiuggi, nella zona della Garzaia, è stato ricostruito il margine di conterminazione lagunare con grossi massi di pietra e l’installazione di appositi paletti di sicurezza. Un intervento che è stato reso possibile grazie anche all’impegno del presidente di Legambiente Fiuggi Enzo Pirazzi che ha collaborato fattivamente con i tecnici incaricati dall’ente parco a cui va il mio personale ringraziamento“.
Sulla vicenda è intervenuta anche Legambiente: “è indispensabile tenere sotto controllo le dinamiche che caratterizzano quotidianamente la riserva del Lago di Canterno – aggiunge Pirazzi – per questo motivo voglio ringraziare il neo assessore Quirino De Santis per il sopralluogo effettuato nella giornata odierna e soprattutto l’ente parco che ha immediatamente messo a disposizione le risorse per rendere sicura e fruibile la pista ciclopedonale”.
Infine per domani mattina – 29 giugno 2023 – è fissata una riunione operativa indetta dall’ente parco e un ulteriore sopralluogo nel luogo della Garzaia dove è ceduto il terreno.