“È molto importante ed urgente che la modulistica per l’adesione da parte dei contribuenti alla Rottamazione quater sia disponibile immediatamente presso la sede comunale di piazza Trento e Trieste e sul sito del Comune di Fiuggi, ma soprattutto che il regolamento approvato dal Consiglio Comunale sia pubblicato rapidamente”.
E’ quanto si legge in una nota inviata dal capogruppo consiliare di “Scelgo Fiuggi” Alberto Festa a questa redazione.
“L’intervento dell’Assessore Ludovici – è scritto ancora nella nota – conferma quanto da noi richiesto già nella Conferenza dei Capigruppo svoltasi il 14 luglio e poi in sede di approvazione del Consiglio Comunale il 17 luglio. Il Concessionario dei Tributi opera in nome e per conto del Comune di Fiuggi sulla base della determinazione n. 628 del 29/12/2022, R.G. n. 1899, pubblicata sull’albo pretorio solo in data 09/08/2023 assieme all’accertamento di entrata TA.RI. 2023, ed è informato per legge della volontà dell’Ente di aderire alla procedura fin dal mese di giugno. Il ritardo che si va accumulando senza ragione riduce i tempi per l’adesione da parte dei contribuenti e li espone alle procedure di pignoramento, che secondo la legge non possono essere sospese fino alla dichiarazione di adesione alla Rottamazione quater da parte del debitore nelle modalità previste dal relativo regolamento”.
“Siamo convinti – prosegue Festa – che sul tema dei tributi siano necessari maggiore attenzione nelle comunicazioni con l’utenza ed immediata accessibilità delle giuste informazioni. Un appello da rivolgere non solo al concessionario, come auspicato dall’Assessore, ma anche al Comune di Fiuggi. Speriamo che siano indicati quanto prima i termini per la richiesta dei carichi pendenti da parte del contribuente e le scadenze per la risposta da parte del Concessionario. La dichiarazione di adesione va consegnata entro il 31 ottobre 2023. Speriamo inoltre che l’eventuale istanza di sospensione della procedura esecutiva che i contribuenti soggetti a notifiche riguardanti i pignoramenti dovessero presentare, dando atto che è loro intenzione aderire alla procedura della Rottamazione quater, non comporti per loro ulteriori costi legali aggiuntivi, tantopiù che la stessa risulterebbe priva di effetti se presentata prima della pubblicazione sul sito del Comune di Fiuggi del Regolamento sulla Rottamazione quater – atto che acquista efficacia appunto dalla data di pubblicazione”.
“In conclusione – termina così la nota – è opportuno ricordare che, proprio considerando la Rottamazione quater un’importante opportunità per il Comune di Fiuggi, in data 27 luglio, a seguito delle interlocuzioni avute con operatori economici e cittadini, eravamo tornati a chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario ed urgente per la modifica del regolamento della rottamazione quater con riferimento all’art. 5. In particolare al comma 1 avevamo chiesto di sostituire il termine “mensili” con “trimestrali” e di far riferimento ad un piano di rateizzazione differenziato rispetto agli importi oggetto di definizione, magari riferibile agli scaglioni previsti dall’attuale Regolamento Generale delle Entrate Tributarie. Al comma 2 avevamo chiesto di prevedere, nel caso di pagamento rateale, un tasso di interesse pari al 2% come consentito dalla normativa vigente.”