Colleferro, 9 ottobre 2023 – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca si è recato questa mattina in visita ufficiale all’ospedale “Leopoldo Parodi Delfino” di Colleferro. Accompagnato dal direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, e dall’equipe medica, ha fatto tappa al Pronto soccorso e ai reparti di Gastroenterologia e Ortopedia, quest’ultimo coordinato dal dott. Alvise Clarioni.
Accolto dai sindaci della zona, Rocca ha assicurato alle autorità locali l’impegno della Regione Lazio per la salute dei cittadini. In particolare, per il pronto soccorso che è stato oggetto di una significativa trasformazione, con l’aggiunta di una zona dedicata alla raccolta dei dati e al triage dei pazienti. Questa area comprende sezioni per il “Codice Rosso,” “Codice Arancione,” “Codice Azzurro/Verde”. E un percorso specifico per le vittime di violenza di genere, insieme a una zona dedicata all’ecografo.
Il presidente, nel corso dell’incontro, ha evidenziato come la Gastroenterologia e l’Ortopedia abbiano subito miglioramenti significativi grazie ai lavori di ristrutturazione. La prima è ora dotata di due sale operatorie, completate il 21 agosto 2023, e una stanza per l’osservazione post interventi. Nella seconda sono state apportate migliorie alle stanze per la degenza, con l’aggiunta di bagni interni, e sono state create nuove aree per il personale. Inoltre, è stata realizzata una stanza dedicata al ricovero dei pazienti.
La ristrutturazione messa in atto contribuirà pertanto a fornire un livello ancora più elevato di assistenza medica a Colleferro e nelle zone circostanti.
Il presidio ospedaliero conta ora su 134 posti letto, 12 reparti, 110 medici, 376 operatori tra infermieri e operatori soci sanitari, 29 unità fra tecnici e amministrativi. Vengono effettuati 4mila ricoveri l’anno (3.300 programmati e 700 Dh). Centrale nella provincia di Roma, in particolare in nove Comuni (Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni, Valmontone) serve un bacino di oltre 75mila abitanti. Sono in atto ristrutturazioni del reparto di Medicina interna (la chiusura dei lavori è prevista per il prossimo novembre) e del reparto di Nefrologia e Dialisi.
Il “Leopoldo Parodi Delfino” sarà sempre più oggetto di significativi interventi del patrimonio tecnologico, così da rispondere alle esigenze dell’utenza. Prevista l’acquisizione di due risonanza magnetica in vista del Giubileo del 2025: garantiranno prestazioni che al momento non sono soddisfatte all’interno della Asl Roma 5.
«C’è una grande attenzione della Regione per l’Ospedale di Colleferro. Ho respirato un buon clima di collaborazione istituzionale anche con il Sindaco e mi auguro continui così sempre: noi dobbiamo dare risposte ai territori e dobbiamo farlo insieme, in sinergia. Un ringraziamento particolare al direttore generale che ha ricordato l’importanza del lavoro di squadra, senza il quale non si va da nessuna parte. Qualità, tecnologie moderne, spazi adeguati. Questa è la grande sfida: lavorare per consentire ai presidi ospedalieri dei territori di avere tutti gli strumenti degli ospedali delle grandi città. Continuerà questo lavoro di attenzione sulle province, perché la Sanità del Lazio è ancora troppo romanocentrica. La gente non deve essere più costretta a fare centinaia di chilometri per ottenere cure adeguate. Il Piano Sanitario che presenteremo a breve va proprio in questa direzione. Abbiamo pagato un prezzo molto alto per la politicizzazione della sanità. Mai più dobbiamo assistere a interventi sull’organizzazione delle strutture ospedaliere. Mai più ingerenze. C’è un grande lavoro da fare», ha affermato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
«La ristrutturazione del Pronto Soccorso e dei reparti di Gastroenterologia e Ortopedia ha migliorato la funzionalità operativa dell’Ospedale di Colleferro che gestisce oltre 25 mila accessi di pronto soccorso annui. Si tratta di una struttura fondamentale per i cittadini che ne usufruiscono e che può essere considerato un vero e proprio presidio di democrazia per l’intero territorio. L’attenzione verso quest’area è dimostrata, inoltre, dal presidente Rocca che, oggi, ha confermato l’acquisizione di due unità per la risonanza magnetica (una delle due destinata a Tivoli), sottolineando quindi l’impegno a migliorare i servizi messi a disposizione della sua comunità», ha aggiunto il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito.
LE PAROLE DEL SINDACO DI COLLEFERRO PIERLUIGI SANNA
“Stamane c’è stata la visita del Presidente della Regione Francesco Rocca al nostro Ospedale ed ai suoi reparti, particolarmente tirati a lucido e “infiorati” per l’occasione.
Tanti esponenti della politica nazionale e regionale, tanta stampa, noi sindaci sempre presenti per visitare i reparti rinnovati ed aperti qualche mese fa, proprio in seguito alle nostre battaglie.
Il Presidente è stato attento e cortese, ha invitato tutti ad un dialogo che sono certo vorrà concretamente portare avanti. Io, dal canto mio ed a nome anche dei colleghi, ho chiesto l’arrivo urgente di nuovo personale in cardiologia, urologia e chirurgia nonché l’arrivo di nuovi anestesisti. Gli anestesisti sono fondamentali per recuperare i ritmi delle 5 camere operatorie di Colleferro; camere operatorie che da giugno hanno iniziato a lavorare meno per almeno un 30% proprio a causa di questa carenza, generando una più ampia lista d’attesa.
Sono fiducioso che il Presidente ed il direttore generale Santonocito vorranno mettere mano alla questione. In caso contrario i sindaci tireranno le loro conclusioni ma non credo sarà necessario visto che la via indicata è stata quella del dialogo.
Ho sollecitato altresì l’arrivo della risonanza magnetica alla quale siamo da sempre molto legati, specialmente ora che coi fondi del Giubileo possiamo considerarla “in viaggio” per un canale privilegiato, in grado di assicurare meno burocrazia e maggiore velocità.
Complimenti a tutti i tecnici ed al personale medico, infermieristico e amministrativo che hanno lavorato e lavorano ogni giorno per tutti noi, con risultati positivi. Si lavora per il nostro ospedale e per la sua difesa, come comunità, sempre!”; è quanto affermato dal sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.