Mercoledì 20 dicembre alle ore 19.30, ad Anagni presso la Casa della Cultura e dei Giovani di Palazzo Bacchetti il prof. Massimo Arcangeli a presentare il suo libro “Il Generale ha scritto anche cose giuste. Le finte verità del senso comune”. Il prof. Massimo Arcangeli è linguista, professore dell’università di Cagliari, in passato collaboratore della Treccani, tra le altre cose responsabile scientifico del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri. Tramite un’analisi precisa, ci porta “a rintracciare le radici profonde delle idee del generale, contrapponendo loro i dati fattuali e le controargomentazioni necessarie. Perché dietro a ogni argomento affrontato da Vannacci nel suo libro – che si parli di omosessualità, di razza, di ecologia o di famiglia – c’è una lunga storia, una storia che non vorremmo ripetere, perché non ha portato nulla di buono. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale si riabilitano in maniera strisciante stereotipi e modi di pensare dal sapore antico e inquietante, desta preoccupazione l’eco provocata da un semplice libro, che evidentemente ha toccato un nervo scoperto, o forse un nervo lasciato colpevolmente scoperto da una società civile non troppo attenta”.
“Questo è il nostro modo di dire la nostra – affermano i rappresentanti di Madeinterraneo – di non rimanere in silenzio di fronte all’invito a Vannacci fatto ad inizio Dicembre che, lo diciamo apertamente, non condividiamo. E non perché siamo per la censura, parola di cui molti si sono riempiti la bocca per giustificare e mascherare un pensiero intollerante e discriminatorio, ma perché pensiamo che la cultura sia altro. Se tutti hanno diritto di pensare ciò che vogliono, differente è offrire casse di risonanza a qualcosa che lede dignità, diritti e libertà di altri. Siamo certi che risponderà al sentimento di tanti”.
Madeinterraneo APS si occupa di cultura ed iniziative sociali: nel corso degli anni ha incentrato la sua attività sul teatro e non sono mancatI eventi a carattere letterario, come le presentazioni dei libri di Marco Cappelli, Annalisa Corrado, Mattia Tombolini, e iniziative sociali, tra le quali Una coperta per Nico in cui si sono realizzate coperte per i senzatetto in collaborazione con Sheep Italia. I membri del consiglio direttivo sono Federica Ponza, Andrea Di Palma, Valerio Ponza, Elisa Ponza, Emanuele Ponza.
L’incontro sarà moderato dal prof. Paolo Carnevale: l’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre ore 19.30 presso la Casa della Cultura di Anagni. Con il patrocinio del Comune di Anagni.