Filettino, 27 giugno 2024 – Sabato 29 giugno 2024, il borgo di Filettino, situato nel cuore del Parco dei Monti Simbruini, sarà protagonista di un’intera giornata dedicata alla valorizzazione del Sentiero Italia e delle bellezze paesaggistiche e artistiche dei piccoli borghi montani.
L’evento “Voci e suoni del Sentiero”, organizzato dal Club Alpino Italiano (CAI) di Frosinone con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Filettino, si inserisce all’interno delle iniziative promosse dal Centro Nazionale Coralità del CAI.
La giornata sarà ricca di appuntamenti imperdibili. Alle ore 8:30, gli amanti del trekking potranno partecipare a un’escursione guidata dal CAI di Frosinone lungo il tratto del Sentiero Italia O05, che partirà dallo storico rifugio Calderari di Campocatino per raggiungere Filettino.
Alle ore 15:45, la Pro Loco di Filettino inaugurerà la mostra “Le transumanze nel Lazio”, curata dalle ricercatrici della Società Geografica Italiana, le dott.sse Sara Carallo e Francesca Impei. La mostra offrirà un approfondimento storico e culturale sul fenomeno della transumanza, che ha avuto un ruolo fondamentale nella vita rurale del Lazio.
Alle ore 16:45, il centro storico di Filettino sarà animato dallo spettacolo “Itinerario sonoro e di memoria popolare”, un viaggio attraverso le musiche e le tradizioni popolari del territorio. Protagonisti dello spettacolo saranno il Coro CAI di Frosinone, diretto da Giuseppina Antonucci, gli attori Adriano Fabio Testa ed Eleonora Caliciotti e il giovane e talentuoso trombettista Leonardo Giordano.
La giornata si concluderà alle ore 18:00 in piazza, dove tutti potranno tifare la nazionale italiana di calcio sul maxi schermo messo a disposizione dalla Pro Loco e gustare i prodotti tipici locali a cura dell’associazione Costis Ardua.
“Voci e suoni del Sentiero” rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza del Parco dei Monti Simbruini, scoprire la cultura e le tradizioni del territorio e vivere una giornata all’insegna della musica e della convivialità.
Informazioni utili:
- Data: Sabato 29 giugno 2024
- Luogo: Filettino (FR)
- Organizzatori: CAI Frosinone, Comune di Filettino, Pro Loco di Filettino
- Programma: Escursione sul Sentiero Italia, mostra “Le transumanze nel Lazio”, spettacolo “Itinerario sonoro e di memoria popolare”, degustazione di prodotti tipici locali
- Per informazioni: CAI Frosinone (www.caifrosinone.it), Comune di Filettino (www.comunefilettino.it), Pro Loco di Filettino (https://www.prolocofilettino.it/wp/)