di Angelica Stramazzi
La passione per i mitici cinquini non conosce confini. Così, lo scorso 11 agosto, si è svolto a Serrone il VI Memorial Lillo e Cetto. Organizzato dal coordinamento di Fiuggi, sotto la guida del fiduciario Fabio Lolli, l’evento è stato patrocinato dal Comune di Serrone a guida Giancarlo Proietto, grazie anche alla fruttuosa collaborazione della Pro Loco. Tanti i piloti presenti, provenienti dalle zone limitrofe come Velletri, Vetralla, Fiumicino, Roma Tivoli, Latina e addirittura Caserta.
La partenza è avvenuta proprio nel bellissimo borgo di Serrone, per la precisione da Viale Pio XII; dopo una ricca e gustosa colazione offerta ai partecipanti dal bar “Il San Michele”, i cinquini, tirati tutti a lucido per l’occasione, hanno fatto una prima tappa nella frazione di La Forma, in piazza F. Pais, poi si sono diretti a Paliano, dove hanno trovato ad aspettarli gli amministratori Serena Montesanti, Francesca Calamari e Ugo Germanò, sostenitore da sempre di questo evento.
Il percorso è proseguito poi verso Bellegra, con una tappa intermedia ad Olevano Romano, e poi ancora Roiate, dove i sindaci del posto e gli amministratori locali hanno offerto degli aperitivi ai presenti. Il corteo è poi proseguito verso il ristorante “La Pace”, nella frazione serronese di San Quirico, dove i presenti hanno potuto ristorarsi con un bel pranzo ed un tuffo in piscina.
Il fotografo Gianni Minori ha immortalato gli attimi più suggestivi della manifestazione, mentre i nipoti e i figli di Lillo e Cetto hanno consegnato gadget e riconoscimenti a tutti i partecipanti. Un sentito ringraziamento va a Capital Car, As Fuel e Lolli carni per aver sponsorizzato il memorial e ad Italo Lolli per la sua partecipazione attiva all’evento. Appuntamento da non perdere quindi per il 2025, ma nulla esclude che potrebbe trattarsi di un memorial organizzato anche prima, visto il successo di quello realizzato nella giornata dell’11 agosto.