Un francobollo per celebrare il centenario di Marcello Mastroianni
Poste Italiane annuncia l’emissione, oggi 28 settembre 2024, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”. Il francobollo è dedicato all’attore Marcello Mastroianni, in occasione del centenario dalla sua nascita, con un valore corrispondente alla tariffa B pari a 1,25€.
Caratteristiche tecniche del francobollo
La tiratura del francobollo ammonta a cinquecentomilaquaranta esemplari, distribuiti in fogli da quarantacinque esemplari ciascuno. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.
Il ritratto dell’icona del cinema italiano
Il bozzetto, curato dal Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., raffigura un ritratto fotografico di Marcello Mastroianni, una delle figure più iconiche del cinema italiano e internazionale, noto per le sue collaborazioni con i più grandi registi. Sul francobollo appaiono la scritta “MARCELLO MASTROIANNI”, le date “1924 – 1996”, la parola “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Disponibilità del francobollo e prodotti correlati
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi, potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali dotati di sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona, oppure sul sito filatelia.poste.it.
La cartella filatelica commemorativa
In occasione di questa emissione, è stata realizzata una speciale cartella filatelica in formato A4 a tre ante. Essa contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Il prezzo della cartella è fissato a 20€.