di Ester Evangelisti
Nella mattinata di ieri, sabato 28 settembre, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, il Colonnello Gabriele Mattioli, ha presentato alla stampa il Tenente Colonnello Giuseppe Fedele e il Cap. Alessandro Dell’Otto.
Il Colonnello Mattioli, prima di tutto, però, ha voluto ringraziare i giornalisti di Frosinone e provincia per essere stati sempre “corretti e leali” e per aver svolto correttamente il loro lavoro, dando informazioni precise senza mai essere sleali.
“Avete dato al nostro territorio un servizio fatto bene”, ha affermato prima di lasciare la parola al Tenente Colonnello Fedele. Proprio in questi giorni l’Ufficiale Superiore è subentrato al Tenente Colonnello Maurizio Petrarca assumendo il comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, dopo aver prestato servizio all’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dove negli ultimi quattro anni si è interessato dell’attività di Pubblica Informazione.
Il Tenente Colonnello Fedele ha trascorso un lungo periodo nel territorio casertano, un’area che è contraddistinta, purtroppo, da importanti fenomeni di criminalità. Qui ha portato a termine varie operazioni che lo hanno portato ad arrestare elementi affiliati al clan dei casalesi per reati relativi al 416bis c.p.p., quindi omicidi, traffico di armi e sostanze stupefacenti, estorsioni e rapine. Sicuramente questo background gli sarà di grande aiuto per affrontare al meglio i fenomeni che interessano la città di Frosinone.
Contestualmente, lo stesso Gabriele Mattioli ha presentato ai rappresentanti degli organi di stampa il cap. Alessandro Dell’Otto, da pochissime settimane alla guida della Compagnia dei Carabinieri di Anagni, dopo essere subentrato al Magg. Matteo De Martis e dopo aver trascorso tre anni al Comando del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Bari. Il Capitano Alessandro Dell’Otto, 50enne di origine romana, sposato con un figlio di 10 anni, dopo aver frequentato il 55° corso applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dal 2015 al 2021 ha prestato servizio presso il Comando Provinciale di Bari quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Monopoli (BA), per poi essere trasferito al NAS di Bari.
Insieme al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, il Colonnello Gabriele Mattioli, anche la nostra redazione dà il benvenuto ai due nuovi ufficiali, augurando loro un proficuo lavoro.