Domenica 6 ottobre, la città di Anagni si animerà con un evento di grande valore sociale: la Walk for the Cure. Organizzata dal Runners Club Anagni in collaborazione con Komen Italia, la passeggiata si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e della lotta ai tumori del seno.
Un percorso per la salute
Con partenza da Piazza Cavour, il percorso si snoderà all’interno del centro storico, invitando tutti a partecipare a questa camminata simbolo di speranza. La donazione minima per iscriversi è di 10 euro e in cambio i partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’evento.
Un gesto concreto per una causa importante, le parole di Jessica Chiarelli
“La Walk for the Cure è molto più di una semplice passeggiata – spiega Jessica Chiarelli, una delle organizzatrici nonché membro del Runners Club Anagni – è un momento di unione e di solidarietà, un modo per dimostrare che insieme possiamo fare la differenza nella lotta a questa malattia. L’evento prevede un piccolo giro nel centro storico di Anagni; avremo a disposizione anche una guida che ci illustrerà la storia di alcuni monumenti, così da unire sport e cultura”.
“Purtroppo – prosegue Jessica – quest’anno non abbiamo potuto organizzare il consueto appuntamento con la “Corri con Lory” come abbiamo fatto ogni anno, però abbiamo pensato lo stesso di fare qualcosa perché comunque dovevamo ricordarla in qualche modo. In particolare, io – personalmente – ci tenevo molto ad organizzare questo evento, perché quest’anno purtroppo questo argomento mi ha toccato in prima persona e portare le proprie testimonianze può solo far che bene perché è importante volersi bene e prevenire”.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto ai progetti di Komen Italia, volti a finanziare la ricerca scientifica, a sostenere le donne malate e le loro famiglie e a promuovere la prevenzione.
L’importanza della prevenzione
“La prevenzione è l’arma più potente che abbiamo contro il tumore al seno – sottolinea Vincenzo Lapomarda, presidente del Runners Club Anagni – partecipare alla “Walk for the Cure” significa non solo sostenere una causa importante, ma anche prendersi cura della propria salute e di quella delle donne che ci circondano”.
Come partecipare
Per informazioni su come partecipare all’evento, è possibile contattare Jessica Chiarelli al numero 342.0365823 o Vincenzo Lapomarda al numero 371.1894917.
Anagni dice sì alla vita
Sia l’amministrazione comunale di Anagni sia la Provincia di Frosinone hanno scelto di patrocinare questa iniziativa, sottolineando l’importanza di eventi come questo per sensibilizzare la comunità. “Siamo orgogliosi di ospitare la Walk for the Cure – spiega il consigliere comunale con delega allo Sport Luigi Pietrucci – questa manifestazione è un esempio di come una piccola comunità possa fare la differenza nella lotta a una malattia così diffusa”.