di Giorgio Alessandro Pacetti
La 77ª raccolta di sangue a Piglio
Sabato 11 gennaio 2025, presso la sala “Polivalente Centro Anziani” di Piglio, si è svolta la 77ª raccolta periodica di sangue organizzata dal gruppo donatori sangue ADVSOPBG. L’evento, dalle 8:00 alle 11:00, ha visto la partecipazione dell’equipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù composta da tre medici, quattro infermieri e due autisti.
Un gesto di solidarietà contro le difficoltà stagionali
Nonostante il diffondersi di influenza e raffreddori, 46 volontari hanno contribuito con le loro donazioni per sostenere i piccoli pazienti del Bambino Gesù. Inizialmente, si erano prenotati 49 donatori, ma solo 46 hanno potuto effettuare la donazione. Tra questi, cinque persone hanno donato per la prima volta, dimostrando la crescente adesione all’iniziativa.
Un bilancio straordinario per il 2024
Il gruppo di donatori di Piglio, fondato il 1° ottobre 1995, ha raggiunto nel 2024 risultati eccezionali: 6.878 flaconi di sangue raccolti in 76 donazioni. A queste si aggiungono le donazioni in aferesi di plasma e piastrine, effettuate dai volontari presso il Bambino Gesù per supportare pazienti oncologici. Il presidente Antonio Tufi ha espresso soddisfazione e gratitudine verso i donatori e il personale medico.
Prossimo appuntamento il 2 febbraio 2025
La 78ª raccolta si terrà il 2 febbraio 2025, nello stesso luogo e orario, in occasione della “Giornata per la vita”, istituita a livello nazionale dalla Chiesa Cattolica. Un’opportunità per continuare a sostenere una causa di grande importanza.