Un weekend di controlli serrati quello messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro, che ha portato a due arresti, una denuncia e numerose segnalazioni nell’ambito di un’operazione di contrasto alla criminalità e alla mala-movida. L’attività si inserisce in un più ampio dispositivo di sicurezza predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, con l’obiettivo di garantire maggiore tranquillità nei luoghi di aggregazione sociale e prevenire i reati legati agli episodi di degrado urbano.
Nel mirino delle forze dell’ordine sono finiti non solo i locali del centro di Colleferro, presi d’assalto nei fine settimana da centinaia di giovani in cerca di divertimento, ma anche le principali arterie stradali della zona. Un’attenzione particolare è stata riservata proprio alla sicurezza della circolazione notturna, dopo i gravi incidenti stradali verificatisi di recente, spesso causati dallo stato di alterazione dei conducenti.
Le pattuglie, dislocate strategicamente tra Colleferro e Artena, hanno passato al setaccio il territorio con risultati significativi. Nel pomeriggio, a Valmontone, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato un trentaseienne trovato in possesso di un vero e proprio arsenale dello spaccio: 151 grammi di marijuana, un grammo di cocaina, oltre mille euro in contanti di vario taglio, due bilancini di precisione e due cucchiai intrisi di sostanza stupefacente. Il Tribunale di Velletri ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo l’obbligo di firma due volte al giorno presso i Carabinieri di Valmontone.
Poche ore dopo, sempre a Colleferro, i militari della Stazione locale hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Velletri nei confronti di un ventiseienne del posto. L’uomo è accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni dell’ex convivente, aggredita in due occasioni con una violenza tale da procurarle oltre trenta giorni di prognosi. Per il giovane si sono aperte le porte del carcere di Velletri.
Nella tarda serata, l’operazione si è concentrata in via Santa Barbara, alle spalle dei locali della movida, dove i militari dell’Aliquota Radiomobile del Norm, insieme ai Carabinieri delle Stazioni di Gorga e Carpineto Romano, hanno sottoposto a controllo tre giovani. Un ventunenne di nazionalità albanese è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere: nascondeva infatti uno sfollagente metallico lungo 65 centimetri. Altri due ragazzi, un trentenne di Roma e un ventenne di Artena, sono stati segnalati alla Prefettura di Roma per detenzione di modiche quantità di marijuana per uso personale non terapeutico.
Il bilancio complessivo dell’operazione parla di 94 persone controllate, 69 veicoli sottoposti a verifica e sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada per un totale di circa 300 euro. Un’azione che dimostra la determinazione delle forze dell’ordine nel garantire sicurezza e legalità sul territorio, soprattutto nelle ore notturne e nei luoghi più frequentati dai giovani.




