Venerdì 9 settembre, presso la Sala della Ragione del comune di Anagni, il Sindaco Domenico Alfieri e il Vicesindaco Valentina Adiutori sono stati ospiti di un particolare incontro, presentato dal Sindaco di Anagni Daniele Natalia, in cui si è tenuta una riconciliazione simbolica, attraverso il vino, tra Bonifacio VIII ed i suoi nemici Colonna con l’evento “Lo Schiaffo divide, il vino unisce”. Prendendo spunto dallo storico “schiaffo di Anagni”, per alcuni storici ritenuto più un insulto morale che effettivamente materiale, l’iniziativa, tra l’altro, è stata occasione per presentare i vini “Lo Schiaffo” (Cantina Colacicchi di Anagni) e “Sciarra” (Cantina La Selva di Paliano).
Il Sindaco Alfieri: «Ringrazio la città di Anagni per questo invito in cui le nostre due città, così vicine territorialmente, possono trovare ulteriori momenti di condivisione su alcuni pilastri della nostra economia, cioè la storia e la cultura delle nostre terre e i prodotti enogastronomici. Ringrazio dunque il Sindaco Natalia, tutti i nostri figuranti dell’Associazione Palio che hanno partecipato per rappresentare la nostra città e l’azienda Schina per aver aderito a questa splendida iniziativa».
«Iniziative come questa contribuiscono a creare rete e sinergia fra gli enti e le amministrazioni. A partire da temi come quello di oggi, cultura e storia dei nostri paesi, si può dare origine a collaborazioni su ulteriori questioni che siano da volano per lo svilluppo di un intero territorio». Queste le parole del Vicesindaco Adiutori.
nota stampa a cura dell’ufficio Comunicazione del Comune di Paliano