Con gli sport cinofili, corsi e un’esposizione amatoriale il Bosco di Paliano dedica la giornata di domenica 2 ottobre ai cani e ai loro padroni. Il programma è ricco di attrattive per gli “amici a quattro zampe”, che potranno passeggiare e mettersi in mostra. Intanto i loro padroncini potranno approfondire le tecniche di gestione degli animali, imparare la pet therapy, la cerca del tartufo, i comandi di “utilità e difesa” e altro ancora.
La fiera degli sport cinofili del Bosco di Paliano inizierà alle 8.30, con l’apertura delle iscrizioni all’esposizione amatoriale. Si tratterà di una sfilata dedicata a cani con e senza pedigree, organizzati in cinque categorie: cuccioli, giovani, adulti, veterani e “speciale meticci”. Alla fine sarà eletta la miglior coppia cane-padrone, valutando non solo la razza ma anche la simpatia della coppia.
Dopo una pausa dedicata alla cucina della tradizione della cucina del Bosco, a base di zucca e guanciale, o usufruendo dei barbecue, alle 14 partiranno le dimostrazioni e le attività tenute dalle scuole cinofile. Agility, Pet therapy, Utilità e difesa, Cerca del tartufo ed Educazione di base sono i mini corsi che verranno tenuti.
Durante tutta la giornata ci saranno diversi appuntamenti per passeggiare con il proprio cane insieme a un istruttore. Le passeggiate a sei zampe sono previste alle ore 11.30, 15.00 e 16.30. Non mancheranno altre attività, come ad esempio gli spettacoli didattici di falconeria, che si terranno alle 11 e alle 16. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ilboscodipaliano.it