La splendida Sala della Ragione gremita di spettatori ha ospitato lo scorso 21 dicembre l’evento natalizio “Tregua di Natale”, realizzato dall’Istituto Comprensivo Anagni Primo diretto dal prof. Marco Saccucci; allo spettacolo hanno preso parte il sindaco avv. Daniele Natalia, gli assessori Carlo Marino e Valentina Cicconi, la prima collaboratrice dott.ssa Sabrina Morrea e lo stesso dirigente scolastico.
E’ stato un pomeriggio di emozioni forti per un Natale diverso grazie alle note dell’Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale, i canti dei bambini dell’ultimo anno di scuola primaria, le letture dei ragazzi delle classi prime di Strumento e le poesie inedite tratte dal libro “Promotori di Pace”.
Tema dell’intero evento, il desiderio di Pace, oggi come nel lontano 1914 quando durante la guerra sul fronte occidentale un “cessate il fuoco” non ufficiale, avvenuto a ridosso del Natale, avvicinò fraternamente soldati nemici attraverso scambi di doni e di canti natalizi.
I docenti del Corso di strumento ed il docente di Educazione musicale hanno voluto ricordare quelle giornate di tregua dalla guerra attraverso un racconto ed una scelta di brani natalizi in grado di rievocare l’importanza della pace in contrapposizione all’orrore della guerra, con l’auspicio che i nostri tempi possano non conoscere più la violenza tra esseri umani e sottolineando quanto invece la pace possa rendere speciale la vita.
A suggellare il momento speciale ed il forte impatto emotivo sul pubblico presente in sala il canto finale Happy Xmas di John Lennon, un’esplosione di strumenti e voci di allievi e presenti in sala, per ricordare che la musica unisce le anime, sempre ed ovunque!
Grande sinergia tra i docenti di musica e le maestre che hanno reso possibile, grazie alla loro grande disponibilità, la continuità con le classi quinte della scuola primaria, e grazie al sostegno e partecipazione dei colleghi della scuola secondaria di primo grado.
Protagonisti i giovani allievi dei Corsi ad Indirizzo Musicale ( Chitarra-Pianoforte-Flauto-Clarinetto) che – di anno in anno – crescono sia numericamente che in qualità nel loro percorso formativo musicale grazie all’attenzione ad ogni esigenza ed il sostegno alle attività musicali da parte del Dirigente Scolastico dott.Marco Saccucci, guida straordinaria dell’intero Istituto, del primo collaboratore dott.ssa Sabrina Morrea e del D.S.G.A dott.ssa Alessia Alonzi.
La possibilità di avvicinarsi ad uno strumento e di vivere l’esperienza straordinaria della “musica d’insieme” viene colta da sempre più bambini che coltivandola nel corso ad Indirizzo Musicale si divertono attraverso la musica, godendo di un percorso didattico che non tutte le scuole medie contemplano nell’offerta formativa. I risultati sono stati evidenti nella riuscita del concerto natalizio grazie all’impegno ed al grande senso di responsabilità dei ragazzi e nella forte sinergia tra i docenti di strumento David Tagliaboschi, coordinatore del Corso ad Indirizzo Strumentale (Chitarra); Alessandra Fralleone (Pianoforte); Silvia Gelli (Pianoforte); Maria Ludovica Salvi (Flauto traverso); Giulia Leonardo (Clarinetto) ed il docente di Educazione Musicale Luigi Mastracci che ha curato i cori dei bambini delle classi quinte.