Domani – martedì 10 gennaio 2023 – la palestra del plesso “Raffaele Ambrosi De Magistris” dell’Istituto Comprensivo Anagni Primo diretto dal dott. Marco Saccucci ospiterà un interessante incontro tra il dott. Stefano Rossi, esperto di cooperazione in classe, e genitori con figli di tutte le fasce d’età e insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
“L’uragano delle emozioni“, questo il titolo dell’incontro, inizierà alle 16.15 e si protrarrà per circa un’ora e mezzo.
“Da troppo tempo – è scritto in una nota – scuola e famiglia parlano lingue differenti ed ad essere maggiorente divisivi sono spesso i comportamenti ribelli, oppositivi e provocatori di bambini e ragazzi. Con questo nuovo seminario Stefano Rossi, da anni impegnato nella formazione degli insegnanti, vuole provare a ricucire il cielo che da troppo tempo si è spezzato tra scuola e famiglia. Un cielo che si può ricongiungere navigando insieme lungo la rotta dell’educazione emotiva. L’incontro prevede un viaggio in 4 tappe. La prima riguarderà gli idoli e gli stili anti-educativi che incrinano la collaborazione scuola-famiglia. Nella seconda andremo alla scoperta del cervello emotivo di bambini, ragazzi e adulti. Scopriremo cosa accade durante l’uragano dei comportamenti difficili e vedremo come diventare un adulto porto sicuro capace di essere amorevole e autorevole. Nella terza tappa scopriremo un metodo in quattro passi efficace, non solo per gestire l’uragano dei comportamenti difficili, ma soprattutto per insegnare l’arte di comprendere e regolare le proprie emozioni. Nella quarta tappa effettueremo un’anatomia delle emozioni più difficili. Scopriremo cosa fare per aiutarli durante una crisi di rabbia, durante un momento di tristezza, o quando la paura paralizza la loro capacità di pensare e agire. Scopriremo anche come aiutarli a rialzarsi dalle piccole e grandi cadute della vita imparando a navigare con coraggio, fiducia e determinazione verso il futuro. Un viaggio nel mondo delle emozioni che, non vi aiuterà solo come genitori, ma come esseri umani perché, in fondo, siamo tutti allievi nella grande disciplina dell’educazione del cuore“.
BIOGRAFIA DEL FORMATORE
Il dott. Stefano Rossi è il massimo esperto in Italia sulla cooperazione in classe. Ha già formato più di 60 mila docenti e oltre 600 scuole. Il metodo della Didattica cooperativa® è stato sviluppato unendo la ricerca teorica con l’esperienza diretta con classi e gruppi di ragazzi ribelli e oppositivi. Da sempre innamorato di bambini e ragazzi “difficili” la sua ricerca può essere racchiusa in una domanda:“Come equipaggiare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori per affrontare le nuove sfide del mondo liquido?” La via proposta del Metodo Rossi è: “Coltivare (in classe a casa) menti critiche e cuori intelligenti.” Il dr. Rossi è autore di oltre 30 pubblicazioni. Attualmente è direttore scientifico di Prospettive Didattiche direttore del Centro Didattica Cooperativa e curatore scientifico per Pearson Italia. Ha collaborato con la SUPSI (università della Svizzera Italiana) per la formazione degli insegnanti. E’ spesso ospite di RTL 102.5 nel programma No Stop News per parlare di scuola e genitorialità.