L’Associazione Agonistica Scacchistica “FiuggiScacchi” apre l’anno con un imperdibile evento dedicato agli appassionati ma anche a coloro che intendono conoscere più da vicino questo avvincente gioco di strategia: il prossimo 4 febbraio – infatti – nella splendida location offerta dall’Ambasciatori Place Hotel di via dei Villini, a Fiuggi, è in programma il torneo Rapid “San Biagio”, secondo il programma allegato alla locandina che di seguito pubblichiamo.
“La nostra Associazione – è scritto in una nota inviata alla nostra redazione dai ragazzi del FiuggiScacchi, che ringraziamo – nasce nel 1989 con lo scopo di divulgare e promuovere il gioco-sport degli scacchi nella città di Fiuggi. I partecipanti del gruppo contribuiscono in forma di volontariato in quanto il gruppo stesso non persegue finalità di lucro”.
“Tra le varie attività che proponiamo sono presenti: corsi eseguiti da esperti, tornei omologati e non omologati FSI ed altri eventi. Infatti gli Istruttori F.S.I. e C.M. (Candidati Maestri) FIDE Claudio Stirpe e Sergio Procacci promuovono regolarmente lezioni per principianti e non principianti ma oltre loro abbiamo altri due istruttori base di scacchi appena esaminati quali Pierpaolo Basilico e Alessio Folli che dedicano i loro sabato mattina all’insegnamento del gioco presso la Palazzina Medica di Fiuggi dove tutto il gruppo si ritrova per allenarsi”.
“Alla base del nostro gruppo – prosegue la nota – c’è il costante aggiornamento attraverso partite e momenti di scambio che si tengono tutti i sabato presso la Fonte Bonifacio III del nostro paese. Un esempio è il corso che si è concluso ad Ottobre tenuto da Sergio Procacci che ha visto coinvolgere partecipanti di ogni età avvicinandoli con entusiasmo al mondo scacchistico. Nello spirito di una sana competizione, il Fiuggi Scacchi non si limita solo a partecipare ai tornei dei paesi limitrofi. Numerose sono state le competizioni che abbiamo organizzato con la collaborazione dell’Ambasciatori Place Hotel: nell’ultimo anno giocatori da tutta Italia si sono cimentati nelle diverse categorie di torneo con cadenza Rapid e Blitz cimentandosi nelle sfide che la scacchiera offre”.
NON SOLO SCACCHI!
E, ancora, prosegue la nota: “nonostante gli scacchi siano un gioco individuale, il nostro gruppo crede nell’importanza degli scacchi come mezzo di unione. Spesso la nostra scacchiera viaggia con noi attraverso numerosi eventi: Rassegne Letterarie, Rafting, Snorkeling, Paintball ed escursioni su per le nostre montagne e giù lungo i nostri fiumi per rafforzare il nostro spirito di squadra in vista dei prossimi tornei.
Dopo una breve pausa contrassegnata però dalla partecipazione al Campionato Italiano a Squadre (Serie Promozione) 2022 il “FiuggiScacchi” torna carico a promuovere tornei per nuovi e vecchi giocatori. Vi aspettiamo nella nostra solita sede, presso l’Ambasciatori Place Hotel per giocare il nostro Torneo Rapid non omologato FSI Sabato 4 Febbraio, in onore della festa del patrono di Fiuggi, San Biagio”.
Per qualsiasi informazione riguardante l’attivita dell’Associazione si può seguire la pagina Instagram o quella Facebook.
si ringrazia Beatrice Tesori per la gentile collaborazione nella stesura di questo articolo