Il ricordo di Elvira Rosi continuerà a vivere non solo nel cuore dei suoi famigliari e di quelli che le hanno voluto bene ma – da oggi – anche di coloro che, per motivi diversi, non hanno avuto modo di conoscerla e di apprezzare la sua straordinaria disponibilità e il suo bellissimo sorriso.
A perpetuarne il ricordo – infatti – sono stati gli stessi famigliari – il marito Bruno, la sorella Luigina e i figli Massimo, Barbara e Emanuela – che grazie alle donazioni raccolte durante le esequie che si sono tenute a fine agosto scorso hanno acquistato del materiale che sarà ora a disposizione del Centro Diurno per persone diversamente abili “Ivan Roiati” di Anagni. Si tratta di una cyclette professionale di ultima generazione, un laptop, una stampante, una macchina per il caffè, una macchina fustellatrice e di altro materiale di cancelleria.
“Sapere che nostra madre continuerà a essere di aiuto per il territorio, in particolare a quello di Anagni a cui la nostra famiglia è molto legata, ci aiuterà a tenere vivo il suo ricordo”, spiegano i figli Massimo, Barbara e Emanuela.
Alla cerimonia di consegna che si è tenuta questa mattina – 18 ottobre 2023 – nella sede del Centro di via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa ha preso parte anche l’assessora comunale Anna De Lellis che ci ha tenuto a ringraziare sentitamente i famigliari di Elvira per quanto hanno fatto: “il loro – ha spiegato – è un gesto di grande solidarietà e generosità; hanno deciso di ricordare Elvira con un’azione concreta per aiutare gli altri. Grazie a questa loro donazione, i ragazzi del nostro centro potranno avvalersi di strumenti importanti da utilizzare durante la loro permanenza e di un sostegno importante. Li ringrazo infinitamente, anche a nome del sindaco Daniele Natalia, per questo meraviglioso e significativo gesto”.
Alle parole dell’assessora comunale si sono agggiunte quelle della responsabile del centro, la dott.ssa Laura Ciangola che ha ringraziato la famiglia per questo straordinario gesto di vicinanza e solidarietà.
I centro diurno “Ivan Roiati” di Anagni offre – ormai da diversi anni – un servizio socio-sanitario di accoglienza diurna per persone con diverso grado di disabilità. Oltre all’assistenza tutelare il Centro offre per l’aiuto nell’attività quotidiana e propone attività formative, di animazione e ricreativo-culturali. Il centro è intitolato a Ivan Roiati, giovane anagnino scomparso prematuramente alcuni anni fa: la sua famiglia, in un gesto di grande dignità e di amore, lo ha donato al Comune di Anagni.
per le foto che qui pubblichiamo ringraziamo il fotografo Marco Bonomo