Lo scorso sabato 30 dicembre 2023, dopo una serie di riunioni, si è costituito il Comitato Promotore “Comunità Energetiche da Fonti Rinnovabili Ponte Grande-Ferentino”.
I membri del comitato promotore: Bonacquisti M., Sisti F., Scala A., Angelisanti A. e Segneri M. hanno sottoscritto l’accordo con lo Studio Pisanello di Pisanello Geom. Giannantonio – “Progetti & Finanza Consulting”. Lo Studio Pisanello sarà coadiuvato dall’Arch. Aldo Mastracci di Ferentino.
E’ stata stilata ed approvata la bozza di Statuto che costituisce il Comitato promotore per lo sviluppo e realizzazione di una comunità energetica denominata Comunità Energetica Rinnovabile Ponte Grande della città di Ferentino.
Il comitato promotore, con convezione disciplinare, ha dato incarico professionale allo studio Pisanello di procedere alle varie fasi di sviluppo: 1) attività di informazione; 2) predisposizione dello studio di fattibilità; supporto alla costituzione del C.E.R.; 3) supporto alla realizzazione degli impianti e gestione della C.E.R..
E’ stato rammentato e sottoscritto nella Convenzione Disciplinare che non ci sono e non ci saranno oneri a carico degli iscritti e gli stessi possono in qualsiasi momento abbandonare la Comunità. L’accordo prevede che i costi per consulenza e per la realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti saranno realizzati con il sistema del Finanziamento Tramite Terzi (F.T.T.).
L’adesione alla Comunità Energetiche da Fonti Rinnovali è sempre aperta purché rientrino nella Cabina Primaria di Ferentino AC001E00420 (il numero elevato delle adesioni consente di produrre più energia e, quindi, più utili per gli aderenti alla Comunità). L’iniziativa sta assumendo un forte interesse di aggregazione tra i cittadini, imprese ed attività commerciali.
Il gruppo dei tecnici si attiverà immediatamente per completare l’iter costitutivo in tempi ristretti.