Ferentino si prepara a vivere un’estate all’insegna della musica e della cultura. Il cuore pulsante di questi eventi sarà l’Orto del Vescovo, uno scenario naturale incantevole che farà da cornice alla rassegna Fiati in Concerto 2024. Sotto la direzione artistica del M° Alessandro Celardi, e con il coordinamento dell’Ass. Banda Musicale “Città di Ferentino”, il programma prevede quattro serate dedicate alla musica da fiato, con un occhio di riguardo per la voce umana, considerata il primo strumento musicale.
Dalla voce al tango, fino al melodramma pucciniano Il pubblico potrà assistere a un viaggio musicale che spazierà da sonorità più moderne, come quelle del giovane cantautore Davide Shorty, a repertori più classici, come le opere di Giacomo Puccini. Il tango avrà un ruolo di rilievo, grazie all’esibizione del Discovery Saxophone Quartet e della voce di Eleonora Bianchini. Inoltre, l’attore Fulvio Creux, insieme al soprano Caterina Rufo, ci condurrà nel mondo di Puccini, celebrando il centenario della sua morte.
Un finale sorprendente con “In bocca al pescecane!” La rassegna si concluderà con uno spettacolo dedicato a due creature marine: il Pescecane di Pinocchio e il “colombre” di Dino Buzzati. Valerio Aprea darà voce a queste storie, accompagnato dalle musiche di Luca Salvadori e dall’Orchestra di Fiati Città di Ferentino.