Continuano gli incontri dei Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Anagni, della dipendente Stazione di Acuto e della Forestale di Fiuggi, nell’ambito del progetto denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” e, nello specifico, l’incontro, questa volta è avvenuto con gli alunni della Scuola Media Statale “Suor Maria De Mattias” di Acuto.
Proprio a qualche a giorno di distanza dall’inserimento nella Costituzione di due articoli riguardanti la tutela dell’ambiente, nell’’occasione, i militari hanno affrontato le problematiche relative alla tutela dell’ambiente, delle biodiversità, degli animali e degli ecosistemi al fine di tutelare le generazioni future.
Molti altri sono stati i temi trattati tra cui la violenza di genere, il bullismo e l’uso consapevole dei social network. Sempre al fine di formare la cultura della legalità, a fattor comune, è stata illustrata approfonditamente ai ragazzi la necessità di dialogare con le forze di polizia fino ad arrivare alla vera e propria denuncia di un fatto costituente reato.
La partecipazione degli studenti si è dimostrata molto attiva pari alla loro curiosità con domande pertinenti e sempre più incalzanti alle quali i Carabinieri hanno risposto in maniera molto esaustiva.