Tragedia a Roma Termini: un cadavere sui binari
Ritrovamento e primi interventi
Nel pomeriggio di oggi – domenica 18 agosto 2024 – un corpo senza vita è stato rinvenuto sui binari della Stazione Termini, uno dei principali nodi ferroviari italiani. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria e delle altre forze dell’ordine.
Sospensione della circolazione ferroviaria
L’accaduto ha inevitabilmente provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria. Trenitalia ha comunicato la sospensione di tutti i treni in partenza e in arrivo dalla stazione Termini a partire dalle 16:15.
Indagini in corso
Le autorità competenti hanno avviato le indagini per cercare di ricostruire la dinamica dell’accaduto e identificare la vittima. Al momento non sono ancora disponibili informazioni precise sulle cause della tragedia.
Un nodo ferroviario paralizzato
La circolazione è stata sospesa verso le 16.15, per accertamenti sulla linea. Come riporta l’ultimo aggiornamento di Trenitalia, possibili ritardi di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. In particolare, la linea più colpita al momento è l’Alta Velocità fra Roma e Napoli: i treni sono instradati nella linea convenzionale via Cassino, con maggior tempo di percorrenza previsto fino a 90 minuti. Alcuni treni Alta Velocità possono essere instradati tra Roma Tiburtina e Napoli via Roma Prenestina e non fermare a Roma Termini.
Ma non sono le uniche linee ad essere interrotte. Inoltre non si escludono limitazioni di percorso su alcuni treni, soprattutto sui regionali. Maggiori disagi si riscontrano nei seguenti convogli:
FA 8314 Lecce (11:15) – Roma Termini (16:55) oggi termina la corsa a Roma Tiburtina.
I passeggeri diretti a Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia;
FR 8343 Roma Termini (17:10) – Napoli Centrale (18:23) oggi è cancellato. I passeggeri possono utilizzare da Roma Tiburtina il treno FR 9543 Torino Porta Nuova (12:00) – Salerno (20:55), che oggi non ferma a Roma Termini;
FA 8852 Roma Termini (17:25) – Ravenna (22:12) il treno oggi ha origine da Roma Tiburtina. I passeggeri in partenza da Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Mentre i treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
- FR 9535 Torino Porta Nuova (10:00) – Reggio Calabria Centrale (22:38)
- FR 9430 Napoli Centrale (15:30) – Udine (23:05)