Provvidenziale operazione di salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di Roma che – a bordo di AW 139 “Drago” decollato da Ciampino – ha soccorso e portato in salvo una donna di 57 anni di Labico che, in solitaria, si era avventurata sul monte Tarino, in territorio di Filettino.
A dare l’allarme è stata la stessa escursionista che – verso le 12.00 – si è infortunata cadendo rovinosamente a terra; per sua fortuna, la zona dove si trovava – per quanto impervia e difficilmente accessibile – era sufficientemente coperta dal segnale telefonica, tanto da consentirle di avvisare i soccorsi e comunicare la sua posizione.
Dopo ore di ricerca da parte degli stessi Vigili del Fuoco, la donna è stata trovata, ferita ed in avanzato stato di ipotermia, recuperata e accompagnata all’ospedale di Alatri dove attualmente si trova ricoverata.
Trascorsi poco più di quattro anni dall’inaugurazione della elisuperficie di Filettino, sono stati già 22 gli interventi di salvataggio e di soccorso e per le emergenze sanitarie, diurne e notturne; Filettino – con i suoi 1075 metri di quota – è il Comune più alto del Lazio, e l’ospedale più vicino dista circa 50 minuti d’auto. L’elisoccorso del 118 di base a Latina, impiega solo 18 minuti per raggiungere Filettino, garantendo il trasferimento in ospedale in tempi strettissimi.
L’ elisuperficie è corredata di illuminazione notturna attivabile via radio da bordo, di un GLIDE di planata per indicare al pilota il corretto angolo di avvicinamento e di di una vasca da 16.000 litri per il rifornimento della benna in operazioni antincendio.
“E’ un fiore all’occhiello di cui vado fiero, anche perchè ho svolto gran parte della mia precedente esperienza lavorativa proprio da ufficiale pilota dei Vigili del Fuoco. Quindi i quarant’anni di esperienza operativa al sevizio del cittadino mi tornano quotidianamente utili per fronteggiare e cercare di risolvere al meglio le necessità della Comunità di Filettino“, aveva dichiarato qualche tempo fa – nel corso di una intervista – il sindaco di Filettino Gianni Taurisano.