di Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII
Il 30 maggio la Fondazione Bonifacio VIII festeggia in Anagni i primi 10 anni di gestione dell’Istituto scolastico paritario Bonifacio VIII: una scuola personalizzata per educare/formare/orientare al futuro. Una buona scuola è sempre il miglior investimento per il futuro dei figli; un vestito, un paio di scarpe passano, le esperienze e le opportunità che offre una buona scuola saranno una eredità che vivrà per sempre nel cuore e nella mente dei figli. La Fondazione Bonifacio VIII è nata nell’anno scolastico 2013/14 per rispondere all’invito del vescovo emerito di Anagni Alatri Mons. Lorenzo Loppa di rilevare la scuola diocesana costituita allora da una scuola media e da un liceo classico.
La Fondazione Bonifacio VIII ha come socio fondatore ANCEI (Associazione Nazionale Cultura Educazione Onternazionale) Formazione e Ricerca costituito da un ente di formazione e da due scuole paritarie con sede a Roma.
ANCEI è nata nel 1988 e dal 1990 è accreditata dal MIM per la formazione del personale scolastico e dalla Regione Lazio per le sedi di Roma e di Anagni per la formazione professionale,continua, permanente. ANCEI è partner della Goodwill Italia APS ETS. La Goodwill Italia è partner della Goodwill Industries international, la più grande organizzazione no profit degli Stati Uniti e del Canada.
ANCEI con la Fondazione Bonifacio VIII è partner di enti pubblici come scuole statali, università, INDIRE, Parlamento europeo, Commissione europea, ministero Affari Esteri ed di enti privati come FIDAE, Coldiretti, UNCI, UCID, moltissime medie e grandi aziende soprattutto romane. ( Foto PE
La mission del gruppo ANCEI/ Fondazione Bonifacio VIII è quella di ricercare, nell’educare, una formazione che aiuti i giovani e i cittadini, a trovare un equilibrio tra libertà e realtà, tra eccessi, sobrietà e gioia, tra dovere e piacere, tra etica della discussione-deliberazione ed etica dell’obbedienza, tra le esigenze della razionalizzazione e quelle della soggettività, tra conservazione del passato e preparazione al futuro, tra inserimento nella comunità e creatività individuale, tra autonomia e responsabilità. Una società democratica non ha alternative al continuo processo di educazione e autoeducazione.
Il gruppo ANCEI/ Bonifacio VIII, opera sollecitata dagli eventi, dispone di una organizzazione agile ma presenta, per numero di dipendenti assunti a TI. ( 154 ) collaboratori ( 38 assunti a TD) ed esperti per un totale di oltre 200 persone, le caratteristiche di una media/ grande azienda italiana.
Tentiamo di dare risposte tempestive a problemi urgenti. Apriamo spazi di innovazione nel mercato del lavoro e nello stesso tempo ci collochiamo nei processi che appartengono al post-mercato, favorendo nuove opportunità per i giovani e per i soggetti svantaggiati. A Roma e ad Anagni siamo anche un centro culturale, aperto al pubblico interno ed esterno alle nostre scuole e cerchiamo di svolgere un’opera di mediazione fra le Istituzioni e la società, facilitando la circolazione delle informazioni e orientando gruppi e individui verso la modernizzazione degli stili di comportamento nell’ottica della formazione continua tra locale e globale.
L’istituto scolastico paritario Bonifacio VIII è un istituto internazionale situato nel centro storico di Anagni, conosciuta anche come città dei Papi, e permette agli studenti di vivere in un ambiente medioevale ricco di stimoli tipici della complessità medioevale. I nostri studenti dalla primaria al liceo provengono da molti paesi sia della provincia di Frosinone (Anagni, Alatri, Ferentino, Fiuggi, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Roccasecca, Ceccano) sia della provincia di Roma (Colleferro, Segni,Valmontone) il trasporto casa/ scuola/casa è gestito dalla ditta Reali.
Proprio partendo dalla semina culturale generata dal medioevo offriamo una scuola capace di “educare alla complessità per costruire il futuro” con lezioni svolte classi poco numerose.
Una scuola con un percorso di studi individualizzato inserito sia in un programma di lingua inglese Cambridge IGCSE che consente alla maturità l’acquisizione del doppio diploma italiano e inglese e della lingua spagnola Dele. A ciò si aggiunge la possibilità di frequentare dei laboratori di lingua cinese, araba e russa.
Educare orientando inizia già con la prima primaria; primaria che presenta una organizzazione didattica ricca di innovazione, fatta non solo di inglese, spagnolo, informatica ma anche di giochi, arte, sport, uscite didattiche;una metodologia che prosegue con la scuola media, fino ad accompagnare, con un docente/ tutor, lo studente, durante il percorso liceale, verso scelte professionali e di vita rispondenti alle sue attitudini e aspettative.