A prevalere – sempre – è il senso del dovere, anche quando i militari dell’Arma dei Carabinieri si trovano liberi dal servizio trascorrendo qualche attimo in completa spensieratezza. Questo è proprio il caso dell’appuntato Renzo Versi in servizio presso il N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alatri che lo scorso 28 ottobre, mentre era a passeggio con la sua bici, si è accorto che un automobilista si trovava in una situazione di pericolo.
Il militare, infatti, ha visto arrivare un veicolo che procedendo molto lentamente e sbandando è finito contro le barriere di protezione lungo i margini stradali. Prontamente è corso verso l’auto e, accortosi che l’autista era stato colto da un malore, ha messo in sicurezza l’auto e gli ha praticato un massaggio cardiaco salvandolo da morte certa.
Gli stessi operatori sanitari dell’Ares 118, giunti sul posto pochi minuti dopo, si sono complimentati con il militare; l’uomo è stato trasportato nel presidio ospedaliero di Alatri per ulteriori accertamenti.
L’intervento del Carabiniere libero dal servizio ha scongiurato sicuramente più gravi conseguenze e allo stesso sono giunti gli apprezzamenti dei superiori e della locale cittadinanza.