Sono arrivati da tutta Italia i concorrenti che, sabato 25 maggio scorso, nella sede dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano, hanno disputato la finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. Ad iniziare il percorso di questa 31esima edizione italiana, la 38esima nel mondo, si sono presentati in 45.000, hanno giocato i quarti e poi le semifinali e hanno raggiunto il traguardo della finale nazionale in 3.000.
Tra questi ultimi, c’erano anche quattro giovanissimi studenti anagnini, questi i loro nomi: Diego Tagliaboschi, frequentante il primo Liceo Scientifico presso l’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni; Maria Beatrice Bassetta e Davide D’Ercole, studenti di terza media del Secondo Istituto Comprensivo Anagni che gareggiavano nella Categoria C2 e Beatrice Ponza, sempre dello stesso istituto, che gareggiava nella Categoria C1.
Tutti i ragazzi anagnini sono stati particolarmente bravi, anche in virtù del fatto di essere riusciti ad arrivare a questa fase finale della gara, dopo aver attraversato tutte le altre fasi molto faticose ed impegnative. In particolare, molto bravo è stato lo studente Diego Tagliaboschi che si è piazzato al quinto posto nella finale nazionale; tale piazzamento permette a Diego di disputare la finalissima internazionale che si terrà a Parigi, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024.
I Giochi Matematici sono delle competizioni matematiche che per essere affrontate non necessitano la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, ma occorrono capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere: i ragazzi anagnini li hanno disputati con curiosità e gioia, dimostrando che con la Matematica ci si può anche divertire! Bravissimi tutti, e… forza Diego, rappresenta Anagni anche in Europa!