Un uomo di 46 anni, Arturo Luca Battisti, milanese ma da qualche anno residente a Roma, è stato trasportato in codice rosso in ospedale dopo essere stato accoltellato nei pressi della stazione Termini di Roma. Secondo quanto riferiscono fonti vicini alle Forze dell’Ordine, i tre aggressori – tutti senza fissa dimora, di nazionalità marocchina e di età compresa tra i 18 e i 40 anni – lo avrebbero prima accerchiato e poi lo avrebbero colpito al torace con diverse coltellate per rapinarlo dello smartphone e di una piccola somma in contante, pari a circa venti euro.
Al momento, l’uomo si trova in un nosocomio romano in prognosi riservata; le sue condizioni sono definite “gravi”.
Il fatto si è verificato attorno alle 23.30 di ieri sera, martedì 7 febbraio 2023: a colpirlo sarebbe stato l’uomo di 40 anni. L’uomo ha dapprima tentato di inseguire i tre, poi – però – si è accasciato a terra ed è ora ricoverato in pericolo di vita.
Non è stato difficile per le Forze dell’Ordine risalire agli aggressori, grazie anche all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nei pressi del luogo in cui si è verificato il fatto. Per i tre, arrestati e accusati di tentato omicidio in concorso e rapina aggravata, il pm Francesco Basentini ha chiesto la convalida del fermo e la misura cautelare in carcere.
Dalla Questura di Roma, in un comunicato si specifica che “è stato possibile intercettare subito gli autori grazie ai servizi aggiuntivi predisposti quotidianamente su Termini così come indicato dal Ministro dell’Interno“.
Il precedente, turista 24enne israeliana accoltellata a Termini
Solo cinque settimane fa – il primo giorno dell’anno – un fatto analogo si era verificato stavolta all’interno della stazione capitolina: una donna israeliano – Abigail Dresner, turista in visita nel nostro Paese – era stata aggredita con tre coltellate mentre era in procinto di acquistare un biglietto del treno; per quel delitto, qualche giorno più tardi venne arrestato un clochard polacco, Aleksander Mateusz Chomiak, rintracciato qualche giorno dopo a Milano da due Carabinieri in borghese. Dopo quell’evento, la Prefettura aveva avviato un piano speciale per presidiare la stazione Termini, soprattutto nelle ore considerate a rischio.