Domenica 28 gennaio si sono concluse per la città di Paliano le celebrazioni per la Giornata della Memoria con il concerto della Banda Musicale che ha riproposto noti brani sul tema insieme alle letture tratte dalle opere di Primo Leve e dal Diario di Anna Frank interpretata da Flavio Di Domenicantonio e Tamara Cenciarelli dell’Associazione Culturale Arte & Spettacolo.
Il ViceSindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori: «Un altro grande appuntamento che ci ha permesso, attraverso la musica e le parole, di riflettere sulla tragedia dell’Olocausto, ricordare le vittime e promuovere la consapevolezza dell’importanza della memoria storica. Un omaggio rispettoso a tutti gli scomparsi che non deve rimanere confinato alla “Giornata della Memoria” ancor più in questo tragico momento storico in cui tante, troppe guerre, ancora continuano a mietere vittime. Ricordare sì, ma anche conoscere e diffondere l’impegno comune nel promuovere la pace, la tolleranza e la comprensione tra i popoli. Voglio ringraziare tutti gli intervenuti e soprattutto la Banda Musicale per la loro esibizione straordinaria che, insieme ai brani recitati, hanno contribuito a creare un’atmosfera di rispetto e riflessione ».
«Consapevolezza dell’importanza della memoria storica e volontà collettiva di preservare la testimonianza delle tragedie del passato per costruire un futuro di pace e comprensione. Questi sono gli obiettivi a cui aspirare costantemente affinché le lezioni apprese non vadano perdute e che il nostro mondo possa progredire in modo giusto e umano. In un periodo in cui il mondo affronta sfide globali e locali, è più che mai cruciale che ciascuno di noi si impegni a trasmettere queste conoscenze alle future generazioni. Ringrazio la Banda Musicale e l’Associazione Arte & Spettacolo per aver contribuito alla riuscita di questa giornata». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.
nota stampa e foto a cura dell’ufficio Comunicazione del Comune di Paliano