È attraccata questa mattina – lunedì 5 febbraio 2024 – a La Spezia la nave “Vulcano” della Marina Militare italiana salpata nei giorni scorsi dal porto di Al Arish, in Egitto, con – a bordo – diciotto feriti palestinesi, per la maggior parte bambini, accompagnati dai loro familiari, che necessitano di cure urgenti e saranno accolti in alcune strutture ospedaliere italiane.
Ad attenderli, al porto di La Spezia, al fianco degli altri attori impegnati nella missione governativa, il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, la Croce Rossa Italiana con 18 mezzi e 49 volontari e operatori CRI, tra cui sei medici e quattro infermieri, diverse autorità politiche ed istituzionali.
Nessuno dei palestinesi giunti oggi sul suolo italiano – fortunatamente – è in pericolo di vita, alcuni sono però hanno difficoltà di deambulazione, tanto che sulla banchina è stato utilizzato un ambulift, un carrello che si eleva fino all’altezza del ponte della nave per permettere lo sbarco di coloro che non possono camminare: a curare l’allestimento di questo mezzo utilissimo per l’imbarco e lo sbarco di persone disabili o con difficolta motorie, l’azienda anagnina “Tecnologie Laziali” di Diego e Mirco Pettorini.
“Il modello di Ambulift utilizzato per lo sbarco dei bambini palestinesi – spiegano i due fratelli – è il TDA 400GZ; esso è dotato di un sistema sicuro per il trasporto dei disabili, elevata capacità di carico per le sedie a rotelle, stabilizzatori idraulici, almeno tre fattori di sicurezza, sistema di condizionamento”.
“Tutto lo staff di Tecnologie Laziali – spiegano ancora Diego e Mirco – ha preparato con impegno e cura questo importante appuntamento di oggi al porto di La Spezia in quanto sapevamo che ad attenderci ci sarebbero stati diversi bambini feriti e provati dall’orrore della guerra nella Striscia di Gaza che ora verranno trasferiti agli ospedali “Bambin Gesù” di Roma, “Giannina Gaslini” di Genova, “Anna Meyer” di Firenze per le opportune e necessarie cure. Siamo orgogliosi e fieri di aver dato il nostro contributo ad una causa così importante e di aver portato così in alto il nome della nostra azienda e del nostro territorio”.
L’AZIENDA
Tecnologie Laziali srl è una azienda che ha sede nella zona industriale di Anagni, a pochi km da Roma. Nata nel 1962 con la carrozzeria artigianale di Umberto Pettorini, si sviluppa in seguito, grazie ai suoi due figli Diego e Mirco, diventando un partner specializzato nel settore delle attrezzature per le strutture aeroportuali e le aziende di movimentazione aeroportuale.
Grazie all’ampia struttura costituita da forni e da zone con capacità idonee ad ospitare grandi mezzi industriali e attrezzature di grandi dimensioni, Tecnologie Laziali è specializzata – tra le altre cose – nella riparazione e nella sistemazione di macchine e veicoli industriali.
Dello staff aziendale fanno parte 20 persone, tutte altamente qualificate ed esperte per offrire un servizio completo e di alta qualità garantendo affidabilità e sicurezza ai clienti anche grazie alle relative certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 e con la conformità AHM secondo, gli standard IATA.
Per ulteriori informazioni sull’azienda, è possibile visitare questo sito.