Novo Holdings, la società madre di Novo Nordisk (colosso danese attivo in campo sanitario), acquisirà Catalent, società statunitense specializzata in servizi di outsourcing farmaceutico, al prezzo di 63,50 dollari per azione in una transazione che valuta Catalent a 16,5 miliardi di dollari sulla base dell’enterprise value.
L’obiettivo di questa acquisizione – che comprende anche l’importante stabilimento di Anagni – è migliorare l’assistenza sanitaria ai pazienti utilizzando l’esperienza di Catalent nello sviluppo e nella distribuzione dei prodotti. Il completamento dell’acquisizione è previsto entro la fine del 2024, previa approvazione degli azionisti Catalent e il ricevimento dei necessari consensi normativi.
“Negli ultimi anni Catalent ha creato un’ampia gamma di servizi e capacità per promuovere l’innovazione nel settore sanitario e migliorare i risultati di salute per i pazienti. Questo accordo conferma l’impegno e lo sforzo del nostro team verso questo obiettivo e sono entusiasta delle prospettive future che questo nuovo capitolo porta con sé”, ha dichiarato Alessandro Maselli, Presidente e Amministratore Delegato di Catalent.
Per la consulenza finanziaria, Catalent si è avvalsa dei servizi di Citi e J.P. Morgan, mentre Novo Holdings ha richiesto la consulenza finanziaria di Morgan Stanley e quella legale di Goodwin Procter LLP.
Kasim Kutay, amministratore delegato di Novo Holdings, ha commentato: “siamo ansiosi di collaborare con Catalent mentre intraprende un periodo di espansione e continua il suo impegno a creare, produrre e fornire prodotti che contribuiscono a una qualità di vita più sana e migliore per le persone. Siamo certi che Catalent si allinei bene con i nostri obiettivi strategici, data la nostra esperienza e la nostra storia di successo nell’investire in aziende leader nel settore delle scienze della vita”.
Novo Holdings prevede che la fusione si concluderà verso la fine dell’anno solare 2024, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione da parte degli azionisti di Catalent e il ricevimento delle necessarie approvazioni normative. Elliott Investment Management, un importante investitore in Catalent, ha detto di sostenere l’accordo. Dopo la conclusione della fusione, le azioni di Catalent non saranno più quotate alla Borsa di New York.