Il prossimo 9 febbraio alle 16.00 la Biblioteca Comunale di Ferentino ospiterà la presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2023” a cura della Fondazione Migrantes; a seguire, si terrà un dibattito sul “Turismo Delle Radici“, progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Il convegno – è scritto in una nota inviata a questa redazione – sarà spunto di riflessione su come i viaggi delle radici possano rappresentare un’opportunità decisiva per lo sviluppo dei territori più colpiti dallo spopolamento e meno interessati dal turismo di massa, valorizzando il grandissimo potenziale costituito dagli italiani all’estero e dai loro discendenti”.
“La diciassettesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo a cura della Fondazione Migrantes – si legge ancora nella nota – si concentra sui temi della mobilità e del ritorno. Attraverso l’analisi di dati ufficiali delinea in modo sorprendente la complessità della presenza Italiana all’estero, considerando la moltitudine di fattori che influenza partenze e rimpatri. In virtù di un passato segnato da grandi emigrazioni, diversi sono gli spunti di riflessione su come i viaggi delle radici possano rappresentare un’opportunità decisiva per lo sviluppo dei territori più colpiti dallo spopolamento e meno interessati dal turismo di massa”.