Immaginate un’intera giornata dedicata al mondo Cosplay. La città invasa di colori e allegria e da tanti ragazzi provenienti da tutta Italia che impersoneranno, ognuno il suo personaggio preferito. Tutto questo è “Lamaland 2024 Cosplay&Games”, l’evento organizzato dall’ associazione culturale senza scopo di lucro Lama Forevent che si svolgerà nell’intera giornata di sabato 15 giugno 2024 dalle 10:00 alle 23:00 ad Anagni, in piazza Papa Innocenzo III.
Saranno predisposte aree dedicate a stand/espositori, area food, area shooting fotografici, area ospiti con meet&greet e zona palco e saranno presenti diversi ospiti provenienti dal mondo del cinema, cosplay, Youtube e spettacolo come la famosa doppiatrice Rossa Caputo che ha dato la voce a numerosi personaggi di film e cartoni animati.
“Lama Forevent – è scritto in una notai inviata alla nostra redazione – è un’associazione culturale senza scopo di lucro. Il nostro obiettivo è la diffusione e promozione della cultura cosplay, del cinema, dell’animazione, del gaming e dell’arte del fumetto e dell’illustrazione. Il nostro scopo è organizzare eventi che possano integrare la cultura storico-artistica della nostra nazione con le moderne tendenze socio-mediatiche di generazioni X,Y,Z e Alpha, riscoprendo borghi e location che vivono il trend negativo dello spopolamento e che necessitano della linfa di nuovi target e nuovi spunti culturali per riacquistare vitalità e (passo dopo passo) un tessuto sociale ed economico proattivo. In particolare vogliamo trasmettere l’amore per gli eventi culturali ed artistici, come un bene per la persona ed un valore sociale, e porci come punto di riferimento per adolescenti che soffrono la solitudine e l’emarginazione data da innumerevoli cambiamenti della società, i quali possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura Cosplay, Cinematografica, Animazione, Gaming, Arte del fumetto ed illustrazione, un sollievo al proprio disagio e nuove possibilità di socializzazione. Vista l’enorme visibilità del nostro profilo Instagram in ambito “Cosplay” grazie soprattutto a dei progetti lanciati per poter contrastare il fenomeno del Cyberbullismo e violenza di genere, molte persone della community sparse su tutto il territorio nazionale ci stanno sostenendo e hanno deciso di diventare membri attivi dell’iniziativa chiamata “Lama Family” Inoltre abbiamo lanciato un progetto chiamato “Ascolto Attivo” dove abbiamo messo a disposizione in modo completamente gratuito, delle psicologhe regolarmente iscritte all’albo per poter parlare con chiunque ne sentisse la necessità. Collaboriamo attivamente con altre associazioni di volontariato che si occupano di andare a far visita nelle vesti di Supereroi o personaggi Disney, negli ospedali pediatrici ai piccoli pazienti portando doni e allegria”.
Tra gli ospiti più attesi, anche la modella Alemori e la fotografa professionista Giada Pernarella.