Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio è intervenuto questa mattina – mercoledì 25 maggio 2022 – nel territorio comunale di Vico nel Lazio, al confine con il comune di Collepardo per recuperare un ferito precipitato per circa 8 metri.
La persona rimasta ferita è Claudio Guerriero, sindaco di Vico nel Lazio i quale era impegnato in alcuni rilievi con alcuni tecnici comunali nei pressi delle Cascate di Capo Rio quando è scivolato procurandosi diversi traumi agli arti inferiori e superiori.
Sul posto via aerea è giunta l’eliambulanza della Regione Lazio con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’équipe sanitaria, e via terra una squadra del Soccorso Alpino della stazione di Collepardo. Il ferito è stato recuperato in barella a bordo dell’elicottero tramite verricello ed elitrasportato al Policlinico “Agostino Gemelli“ di Roma.
IL PRESIDENTE POMPEO: VICINO AL SINDACO CHE HA MESSO A REPENTAGLIO LA PROPRIA VITA NELL’IMPEGNO QUOTIDIANO PER LA SUA COMUNITÀ
“Un pensiero e un augurio sincero al collega e amico, Claudio Guerriero, vittima di un brutto incidente durante un sopralluogo. Un episodio che, purtroppo, testimonia come gli amministratori, reali primi cittadini dei loro comuni, siano troppo spesso esposti in prima persona, anche fisicamente, al rischio connesso con un’attività istituzionale che, soprattutto nei piccoli comuni, presuppone responsabilità anche personali. L’incidente di Claudio è avvenuto mentre si recava ad effettuare un sopralluogo alle pendici di Monte Rotonaria per verificare i requisiti di un’area che poi avrebbe chiesto alla Regione Lazio di rendere monumento naturale: era in servizio per la sua comunità, per valorizzare il suo paese, per migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini. Se c’è qualcosa che vale l’espressione ‘spirito di servizio’ è quello che ha fatto il sindaco Guerriero e che fanno, ogni giorno, i piccoli amministratori del Paese. A lui, ora, posso soltanto dire: Forza Guerriero!”.
È quanto dichiarato dal presidente della Provincia, Antonio Pompeo.