Giovanissimi studenti a scuola dai Carabinieri, giovedì 19 gennaio scorso, per l’iniziativa organizzata dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri denominata “Cultura della Legalità”: ad ospitare l’importante incontro, il teatro Esperia messo a disposizione del Comune di Paliano. All’incontro hanno partecipato numerosi alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano diretto dalla dott.ssa Mariella Morelli.
In cattedra, per l’occasione, sono saliti il comandante del Nucleo Operativo ten. Di Giovanni; il mar. magg. Iannario, da poco al comando della Stazione dei Carabinieri di Paliano; il brig. capo Q.S. Sovrintendente Bauco. All’evento hanno preso parte anche i Carabinieri Forestali della Stazione di Anagni.
“E’ stata l’occasione per presentare il ruolo dell’Arma dei Carabinieri all’interno della società e per parlare di argomenti quali l’uso consapevole dei social, il bullismo e il cyberbullismo, i rifiuti e altre tematiche di attualità – fanno sapere dalla scuola – i ragazzi hanno partecipato attivamente ponendo domande ai Carabinieri che, ben lieti, hanno risposto facendo ricorso anche ad esempi basati su fatti realmente accaduti e alle proprie esperienze personali“.
“Immancabile – proseguono dalla scuola – la domanda sull’arruolamento nell’Arma da parte di alcuni ragazzi, ai quali è stato spiegato come entrare a far parte dell’istituzione e la possibilità di carriera invitandoli, nel contempo, vista la loro giovane età, a proseguire con impegno gli studi. L’incontro è stato proficuo sotto ogni aspetto ed ha senza dubbio fornito un arricchimento personale a tutti, rafforzando quel sentimento di vicinanza tra l’Arma, la scuola e i giovani”.