Una scia di fumo nero e denso lunga chilometri è visibile – da circa un paio d’ore (ovvero dalle 9.00, circa, di questa mattina 29 luglio) – anche dalla provincia di Frosinone: a provocarla, un grave incendio in corso in questo momento all’interno di una discarica di rifiuti in via Enzo Ferrari, alle porte di Ciampino.
Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; sul posto anche la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale. Accertamenti in corso per risalire alle cause del rogo. Non ci sono feriti.
L’allarme è scattato attorno alle 8.30 quando la colonna di fumo si è levata molto alta a partire dai cumuli di scarti edili che si trovano all’interno del complesso. Le fiamme si sono poi propagate rapidamente in vari settori della discarica gestita da una società con sede sulla via Appia.
“È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova”, scrive il Comune di Ciampino sul suo sito Internet.
“Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti. Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La Sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i Sindaci delle Città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza. Si raccomanda, ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse. Tutte le informazioni verranno diffuse mediante il sito istituzionale, le pagine social dell’Ente e del Comando di Polizia Locale, l’app Municipium”.
INCENDIO CIAMPINO, SOPRALLUOGO ASSESSORE REGIONALE GHERA
Questo pomeriggio l’assessore regionale ai Trasporti e ai Rifiuti Fabrizio Ghera ha effettuato un sopralluogo a Ciampino sul luogo in cui è divampato un incendio in un impianto di stoccaggio di rifiuti.
“Ho incontrato il sindaco Emanuela Colella, in contatto da stamani con gli altri Sindaci del territorio. La Regione Lazio è impegnata con Arpa, Asl Rm6 e Protezione Civile Regionale, con cui la giunta regionale è in costante contatto. Ringraziamo i Vigili del Fuoco per il lavoro che da ore stanno svolgendo per domare le fiamme, lavoro che impiegherà ancora del tempo. La Regione è a disposizione per garantire il massimo supporto per garantire la salute della popolazione e mettere in sicurezza la zona”, ha dichiarato l’Assessore Ghera.