Proseguono senza sosta i servizi antiborseggio quotidiani messi in atto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, intensificati nelle aree del centro storico maggiormente frequentate dai turisti e a bordo dei mezzi pubblici nonché presso le stazioni della metropolitana della Capitale. D’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri hanno arrestato 5 persone, tutte gravemente indiziate del reato di furto aggravato.
Singolare l’arresto di un cittadino straniero di 45 anni, senza fissa dimora, che i Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno effettuato ieri pomeriggio nei pressi di un hotel di via della Vite. I militari hanno notato l’uomo uscire dalla hall della struttura ricettiva con in spalla due zaini ed allontanarsi con fare sospetto ed insospettiti dall’atteggiamento hanno deciso di bloccarlo. Infatti, in un primo momento il soggetto ha cercato di eludere il controllo, facendo credere ai militari di essere in ritardo per l’aeroporto. Proseguendo invece nell’identificazione hanno scoperto che uno dei due zaini era stato appena sottratto ad un turista brasiliano che era intento con la famiglia ad effettuare il check-in nella reception dell’hotel. La refurtiva è stata così recuperata e riconsegnata alla vittima. Poco più tardi, gli stessi militari hanno arrestato un cittadino cubano di 23 anni, senza fissa dimora. Il giovane era stato notato dai militari aggirarsi con fare sospetto tra le vie del centro storico, motivo che li ha spinti ad effettuare un servizio di pedinamento fino a largo dei Lombardi, dove è stato notato sottrarre la borsa ad una turista straniera, che l’aveva appoggiata alla sedia. La donna non si era ancora accorta dell’accaduto ed è stata avvisata dai militari che le hanno riconsegnato la borsa.
I Carabinieri della Stazione Roma Macao hanno invece arrestato in flagranza, una 25enne romana con precedenti specifici, di origini bosniache proveniente dal campo nomadi di Castel Romano. La giovane è stata sorpresa dai militari all’interno della metro, alla fermata Termini, dopo essersi impossessata del portafogli di un turista tedesco. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.
In piazza Fontana di Trevi, due stranieri di 23 e 39 anni, hanno distratto una donna che spingeva il passeggino con il suo piccolo e con la scusa di farsi fare una fotografia sono riusciti a sottrarle lo zaino che si trovava nella tasca inferiore del passeggino. I Carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia, che erano appostati a poca distanza, sono intervenuti subito arrestandoli e recuperando la refurtiva.
Infine, all’interno della metropolitana linea A, fermata Barberini, i Carabinieri della Stazione viale Eritrea hanno fermato e denunciato a piede libero per furto aggravato in concorso, due nomadi di 18 e 46 anni, già con precedenti specifici ed entrambi in stato interessante documentato, sorprese dai militari dopo essersi impossessate del portafogli di un turista straniero. Anche in questo caso la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima ignara di quanto era accaduto.
Tutte le vittime di furto hanno sporto regolare denuncia-querela e tutti gli arresti sono stati convalidati.