Lo splendido salone delle conferenze dello storico e prestigioso Istituto di Istruzione Superiore “Martino Filetico” ha ospitato ieri, venerdì primo dicembre 2023, il convegno dal titolo “La nostra abilità nel mondo del lavoro“, degna conclusione del progetto sociale – perfettamente riuscito – di inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con bisogni speciali.
12 – in tutto – le ragazze e i ragazzi con disabilità intellettive che per cinque mesi – attraverso il progetto in questione –hanno lavorato, attraverso stage gratuiti, in altrettante aziende ed enti del territorio.
Tra i promotori, l’infaticabile consigliere comunale Maurizio Berretta che – dalla opposizione prima e dalla maggioranza ora – ha svolto un ruolo di primo piano, assieme all’associazione “Idee dal futuro”, nell’organizzazione e nell’allestimento di tale riuscitissima iniziativa.
Numerosi e provenienti anche dai viciniori Comuni, gli ospiti dalla serata; un’idea – quella che ha visto in prima linea il Comune di Ferentino con l’ex sindaco Antonio Pompeo e con l’attuale primo cittadino Piergianni Fiorletta – felicemente scaturita dalle concrete esigenze di occupazione di giovani disabili in cerca di adeguata risposta sul proprio territorio di residenza. Un progetto e una iniziativa lodevole, che – come si è raccontato ieri nel corso del convegno – è riuscita a mettere in campo l’idea dell’occupazione lavorativa come percorso consigliabile e praticabile per le persone diversamente “disabili”, intendendo la disabilità come unica condizione normale della vita di un individuo.
Nei prossimi mesi – e nei prossimi anni – spiegano dal Comune di Ferentino – tale progetto verrà ampliato, promosso e riproposto, in considerazione della sua straordinaria utilità sociale ed umana.