A cena, con i ladri che – nel frattempo – gli svaligiavano la casa. E’ quanto accaduto, di nuovo, ieri sera – domenica 3 dicembre 2023 – nel popoloso quartiere periferico di Osteria della Fontana dove abitazioni e attività commerciali sono diventate, ancora una volta, bersaglio dei malviventi. Importante – ma insufficiente, per via della carenza di organico – il lavoro condotto, ogni sera, dai Carabinieri della Compagnia di Anagni per arginare una recrudescenza che si ripresenta (forse non a caso) a ridosso delle festività natalizie.
Nelle ultime settimane ad essere state prese di mira sono state in particolare le zone periferiche, alcune delle quali hanno visto ripetuti raid all’interno delle proprietà private di individui che sono riusciti a mettere a segno dei colpi. Il grido d’allarme – nei giorni scorsi – è partito dai residenti di località San Filippo, e aree vicine, diventate terreno di caccia per i ladri che, con la complicità delle tenebre, si danno da fare senza curarsi più di tanto dell’orario in cui agire.
Ieri sera – invece – è stata la volta dei componenti di una famiglia residente in via Bassano, che abitano in un immobile su due livelli e che stavano tranquillamente cenando al pianterreno incuranti di cosa potesse succedere nel frattempo. I malviventi sono riusciti a entrare al piano superiore e, approfittando della situazione, hanno portato via 700 euro in contanti. Solo in seguito, quando si erano già dileguati, la famiglia ha realizzato di essere stata derubata. Sono stati quindi allertati i Carabinieri della locale Compagnia, che si sono messi sulle tracce dei responsabili.
Poco prima – attorno alle 18.00 – comunque la presenza dei ladri era già stata rilevata in zona dalle persone che risiedono nello stesso quartiere; in particolare, Fabrizio Fabrizi, agente scelto della Metropol, istituto di vigilanza privata, durante un’attività di pattugliamento nel quartiere, si è accorto della presenza di tre giovani incappucciati che – alla vista dell’auto di servizio – hanno riparato per vie traverse, dileguandosi nell’oscurità. Lo stesso agente, poi, ha tempestivamente avvisato sia le Forze dell’Ordine che molti dei residenti della zona di sua conoscenza i quali, grazie all’allarme lanciato da Fabrizio, hanno tenuto alta la guardia per tutta la serata e la seguente nottata.
Tentativi di accesso nelle abitazioni sono stati registrati – sempre ieri sera – in via Consolazione di Anagni e nella zona di via 4 novembre, a Serrone.