È iniziata nel migliore dei modi la nuova esperienza internazionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri”, diretto dal Prof. Adriano Gioè. Dall’a.s. 2023-24, infatti, a seguito dell’Accreditamento Erasmus per il quadriennio 2023-2027, è stato programmato per ogni anno uno specifico obiettivo da raggiungere in collaborazione con altri istituti europei. L’obiettivo scelto per l’anno scolastico in corso è ErasMUSic: usare il linguaggio universale della musica per squarciare le barriere emotive. A coordinare l’impegnativo e stimolante percorso formativo il Prof. Francesco Piccirilli, in servizio presso le sedi di Anagni e Fiuggi, cui si deve, in collaborazione con la Prof.ssa Alessandra Trapani e con il Dirigente, la stesura del progetto quadriennale Erasmus.
L’Istituto “Dante Alighieri” si è messo in moto ed è al lavoro già da tempo: infatti, nei giorni scorsi è tornata la delegazione di docenti e personale della segreteria dalla Repubblica Ceca, precisamente dalla città industriale, al confine con la Polonia, di Frenštát pod Radhoštěm (scuola ospitante è stata la gemellata “Gymnázium a Střední průmyslová škola elektrotechniky a informatiky”). La mobilità, della durata di una settimana, ha offerto tante occasioni interessanti di lavoro, contatti e relazioni tra i docenti italiani (Gaetano D’Onofrio, Francesco Piccirilli, Alessandra Trapani e Letizia Verdecchia) e i colleghi cechi. L’impegno dei professori è stato soprattutto nelle lezioni dirette e di osservazione nelle classi (job shadowing) e nell’organizzazione (preparatory visit) delle due successive mobilità degli alunni (19 ragazzi per Nazione), previste rispettivamente nel febbraio 2024 in Repubblica Ceca e nel maggio 2024 in Italia nella sede dell’Alighieri (group mobility of school pupils). Della delegazione italiana hanno fatto parte anche la DSGA Sabrina Zangari e gli addetti di segreteria Marina Fabrizi e Corrado Angeloni, quest’ultimo anche esperto e docente di musica. Il gruppo italiano ha inoltre avuto modo di visitare la città di Ostrava, il Museo della Valacchia presso Roznov por Radhostem in Repubblica Ceca e la città industriale polacca di Katowice, capoluogo della Slesia. Particolarmente intensa ed emozionante la visita al campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau per un momento di riflessione e condivisione del dolore universale dell’Olocausto.
Questo importante Accreditamento Erasmus nel prossimo quadriennio offre al Dirigente, ai docenti e al personale amministrativo dell’istituto l’opportunità di un’esperienza internazionale di rilievo: infatti, il piano prevede mobilità internazionali in diversi stati europei, sia per gli adulti, i quali avranno modo di esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati all’estero per acquisire competenze e abilità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta, sia per gli studenti, che potranno potenziare le competenze linguistiche, conoscere altre culture e altre scuole, relazionarsi con i propri coetanei europei, vivere l’esperienza di accoglienza in un ambito educativo “altro” e coinvolgente.
Con il piano di mobilità europea il Liceo “Dante Alighieri” intende così rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità Europea, innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione con la realizzazione di una diffusa metodologia CLIL, accrescere la professionalità manageriale del dirigente scolastico, degli insegnanti e del personale amministrativo con la partecipazione a corsi e attività all’estero di varia durata. In tal modo i bisogni formativi verranno soddisfatti, in quanto migliorerà la futura gestione di progetti di internazionalizzazione e mobilità degli studenti ed aumenterà la qualità delle metodologie didattiche innovative (CLIL e ICT) finalizzate alle best practices e ad insegnamenti più coinvolgenti nelle classi.
Il progetto quadriennale Erasmus si colloca nell’ambito di una visione strategica tesa a perseguire l’internazionalizzazione del curricolo formativo dell’Alighieri e il potenziamento delle lingue straniere in tutti gli indirizzi (e non solo nel liceo linguistico presente nella sede di Fiuggi).
Il consolidamento delle competenze linguistiche, infatti, ha assunto negli ultimi anni una dimensione notevole, attraverso non solo l’Erasmus, ma anche molteplici azioni, delle quali si possono citare tra le più importanti: a) inserimento nel curricolo di una lezione aggiuntiva di lingua inglese (oltre alle tre curricolari); b) possibilità di attivare a scelta l’opzione di una lingua straniera aggiuntiva (francese o spagnolo); c) percorsi CLIL (insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera) in storia, fisica, scienze, filosofia; d) stage linguistici (in fase di preparazione uno stage di lingua spagnola a Salamanca); e) viaggi e visite di istruzione in lingua straniera; f) corsi di lingua inglese, spagnola e francese (Cambridge, DELE, DELF), che ogni anno permettono a più di 200 alunni di conseguire le certificazioni con livelli molto alti (B 1, B 2 e C 1); g) moduli di potenziamento delle lingue straniere (fondi PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi”).