di Monia Lauroni
Un forte boato ha seguito l’esplosione di una palazzina di due piani in via dei Monti a Canale Monterano. È accaduto questa mattina intorno alle 8.30; pochi secondi e tutto distrutto. Cumuli di mattoni, lamiere, mobili e utensili sciolti dal calore dello scoppio.
Subito scattato l’allarme alla sala operativa del comando di Roma; sul posto due Squadre di Vigili del Fuoco con al seguito una autobotte, i Nuclei Usar e CRRC, con carro crolli e autoscala.
Personale dell’Ares 118 e Forze dell’Ordine hanno subito avviato le ricerche delle persone sepolte sotto quel cumulo di materiali: miracolosamente estratti tre residenti in gravi condizioni ma vivi e trasportati d’urgenza in ospedale.
Contemporaneamente alle operazioni dei Vigili del Fuoco, sono state avviate le indagini sulle cause dello scoppio, al momento l’ipotesi più probabile sarebbe la fuga di gas. In queste ore soccorritori e Carabinieri stanno cercando persone che potrebbero essere rimaste coinvolte nell’esplosione.
Oltre all’edificio l’esplosione ha fatto saltare numerosi veicoli in sosta.
Ci si dovrà anche accertare che l’esplosione non abbia causato danni alle strutture adiacenti la palazzina crollata.
“Siamo in costante contatto con l’Amministrazione comunale di Canale Monterano, dopo la spaventosa esplosione che ha provocato il crollo di una palazzina abitata – spiega Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma – abbiamo messo a disposizione personale della Polizia Locale della Città metropolitana di Roma che si trova sul posto, per agevolare i soccorsi e coordinare la viabilità. Mi congratulo per lo straordinario lavoro che Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e Protezione civile hanno fatto in queste ore, portando in salvo tre persone alle quali auguriamo pronta guarigione. Ho comunicato al Vice Sindaco di Canale Monterano, che la Città metropolitana di Roma, rimarrà a disposizione della cittadinanza per garantire ogni tipo di aiuto”.
L’ASSESSORA REGIONALE LUISA REGIMENTI: “VICINANZA ALLA COMUNITÀ, GRAZIE A TUTTI I SOCCORRITORI PER INTERVENTO TEMPESTIVO”
“Sono vicina al sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli, e a tutta la comunità cittadina per il crollo che ha interessato una palazzina del centro storico. Grazie anche alla tempestività dei soccorsi, tre persone sono state estratte vive, a loro vanno i migliori auguri di pronta guarigione”.
Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.
“Un sentito ringraziamento alla macchina dei soccorsi, agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che come sempre sono in prima linea per garantire assistenza e ridurre i disagi. L’auspicio è che il crollo non abbia compromesso la stabilità di altri edifici. Siamo in costante collegamento con la Prefettura per seguire l’evolversi della situazione”, ha concluso Luisa Regimenti.