La sala della Ragione del medievale palazzo comunale di Anagni – da sempre cuore pulsante della vita istituzionale e civile della città – ospiterà lunedì prossimo 22 gennaio, a partire dalle ore 10:30, l’incontro tra gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, annesse al Convitto Nazionale “Regina Margherita”, e il dott. Pietro Grasso, già magistrato e Procuratore nazionale antimafia e – tra il 2013 e il 2018 – presidente del Senato della Repubblica.
Pietro Grasso, ogni anno, incontra centinaia di studenti per portare la straordinaria lezione di generosità e volontà di giustizia di Falcone e Borsellino, esempi imprescindibili di impegno civile per i più giovani; anni – decenni, anzi – di esperienza e di lotta contro la mafia e di esaltazione, in ambito professionale ed umano, della Giustizia intesa nella sua accezione più nobile e suprema verranno riassunti ai giovanissimi studenti della scuola diretta dal prof. Fabio Magliocchetti.
L’iniziativa è promossa dallo storico Istituto anagnino nell’ambito del Progetto “Lettura” che persegue l’obiettivo di diffondere ed incoraggiare il piacere di leggere anche attraverso la promozione di testi di sensibilizzazione su un tema complesso come quello delle mafie.